Criptare chiamate su Android

di Redazione Commenta

Non è fantascienza, sembrerebbe entrare nel mondo dello storico Matrix, in cui per non farsi intercettare, Neo, il protagonista celava le sue comunicazioni utilizzando cabine pubbliche oppure criptando le chiamate. Questa non è più solo la storia della trilogia di un film, bensì è diventata una realtà, ora che abbiamo la possibilità di avere su tutti i nostri device (smartphone o tablet) che vivono di sistema operativo Google Android.
Ovviamente parliamo di chiamate che passano attraverso VoIP e quindi attraverso la connessione dati.

Il software che utilizzeremo per sfruttare questa potenzialità, si chiama Crypt My Call e da la possibilità di effettuare delle chiamate nazionali ed internazionali, ad una tariffa legata al traffico dati. Inoltre, alla chiamata vocale, potrà essere effettuato il crypt della propria voce. La chiamata, passando per il traffico dati, sarà sicuramente più sicura.

L’applicazione è Made in Italy e nasce dalla software house Trust My Phone, anche se già molto diffusa a livello mondiale grazie alla vendita sul Market Place di Google Android.

L’applicazione ha una doppia utilità: la prima è che permette un risparmio sulle chiamate, soprattutto perché sfruttando il VoIP riesce ad abolire le tariffe a volte non proprio piacevoli, la seconda è perché aumenta la sicurezza delle proprie conversazioni e se siamo ad esempio degli operatori finanziari, giornalisti o professionisti, potrebbe essere interessante essere tutelati. L’utilizzo è semplice. Basta attivare un nuovo account SIP e collegarlo direttamente alla password scelta. Così facendo, si può da subito iniziare a chiamare i propri amici, i conoscenti oppure i colleghi di lavoro. Il software automaticamente, avviato, procederà a convertire la nostra chiamata VoIP in dati e criptarla sul protocollo ZRTP.
Dall’altro lato, c’è la necessità che si utilizzi la stessa applicazione per la ricezione, questo perché comunque la chiamata ha bisogno di essere decriptata e solo Crypt My Call, attualmente riesce a farlo. L’applicazione ha un costo di 9,95 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>