La partecipazione attiva con lo smartphone

di Redazione Commenta

 

Oggi parliamo di un social network legato al mondo dello smartphone. Il sito in questione si chiama ePart e sta a significare partecipazione on line. Si tratta di un nuovo social network disponibile all’indirizzo www.epart.it e permette ai cittadini di partecipare ad un forum sempre aperto con le proprie Amministrazioni locali, in grado di dare consigli e proporre condizioni ideali per partecipare alla vita pubblica della propria città, oltre che dell’intero Paese.

Per usufruire del social network basato sulla denuncia dei disservizi del territorio, occorre avere uno smartphone dotato di Google Android con una versione 1.6 Eclair o superiore e scaricare sull’Android Market l’applicativo ePart.
Con questa applicazione, si potrà in tempo reale, andare a comunicare eventuali disagi, tipo il malfunzionamento di qualche tecnologia pubblica et similia. In pochi giorni dal lancio, sono state già denunciate tantissime difficoltà sull’ambiente, sulle barriere architettoniche, sul dissesto stradale e dell’arredo urbano, oltre che i problemi di segnaletica e rifiuti.
Questo tipo di applicazione è una delle prime che si trovano su smartphone. A breve saranno realizzate anche quelle per Symbian, per iPhone, per BlackBerry e per Windows Phone 7. Nel momento in cui viene fatta la segnalazione, viene individuata la posizione via GPS e di conseguenza l’Amministrazione saprà già dove recarsi per risolvere. Tra le città che già vedono una partecipazione attiva numerosa si trova Udine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>