MIDOMI mobile, cercare musica canticchiandone il motivo al cellulare

di Redazione 1

Avete sentito una canzone e ve ne siete innamorati, il motivo lo avete impresso nella mente da giorni ma il titolo della canzone proprio non lo ricordate o forse proprio non lo conoscete. Ecco, immaginate di poter canticchiare il motivo al vostro cellulare ed ecco qui che finalmente si materializza la canzone. Di cosa sto parlando? Di un’applicazione che fino ad ora è stata disponibile solo per PC mentre adesso lo è anche per i nostri cellulari: MIDOMI mobile.

MELODIS Corporation ha annunciato infatti, recentemente, il lancio di MIDOMI mobile, la sua applicazione per la ricerca di musica pensata per i dispositivi mobili.

MIDOMI mobile permette agli utenti di effettuare ricerche di musica cantando, canticchiando o fischiando al loro cellulare. Infatti, l’applicazione installata su di un telefono cellulare accede al database di canzoni on-line e utilizzando il sistema MELODIS MARS (Multimodal Adaptive Recognition System), identifica ciò che gli utenti stanno cercando.


Dal suo primo lancio per PC, avvenuto nel gennaio del 2007, la banca dati di canzoni MIDOMI è diventata il più grande database del suo genere creato dagli utenti. La community di MIDOMI dispone anche di un forum dedicato a musicisti professionisti o dilettanti, cercatori di talenti e amanti della musica di tutto il mondo, per scoprire o per essere scoperti.

Il download dell’applicazione è gratuito e offre agli utenti una vasta gamma di funzionalità. Dopo aver trovato un brano utilizzando MIDOMI mobile, gli utenti possono riprodurre il frammento che corrisponde alla loro ricerca o ascoltare gli altri speciali dei membri che hanno contribuito a individuare la canzone. MIDOMI consente inoltre, agli utenti di telefonia mobile anche di ricercare video musicali riprodotti su dispositivi mobili attraverso servizi come YouTube e tra non molto gli utenti di MIDOMI saranno anche in grado di effettuare ricerche dicendo solamente il titolo del brano o il nome dell’artista, o digitandolo senza dover conoscere l’esatta ortografia.

L’applicazione MIDOMI mobile è stata progettata inizialmente solo per i telefoni cellulari che utilizzano Symbian OS e la piattaforma S60.

Commenti (1)

  1. Salve ragazzi non riesco a trovare un link per scaricarlo dal sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>