Smartphone Android come web cam

di Francesco Russo Commenta

 

Quante volte abbiamo pensato se il nostro smartphone potesse diventare una web cam per il nostro computer? Ebbene la risposta che vi diamo oggi è: si! Tutto questo è possibile se abbiamo uno smartphone dotato di sistema operativo Google Android e ci dotiamo di una simpatica applicazione dal nome USB WebCam. Una volta installato il software sul nostro device (supportati secondo il produttore Nexus One, HTC G1, Deside Z, HTC Dream, LG GT540 Optimus, Motorola Droid e Motorola Milestone), andiamo a farlo funzionare come una web cam con molta semplicità. L’installazione sul device passa dall’Adroid Market e dalla versione scaricabile sul PC.

Una volta installati, andiamo sullo smartphone ed attiviamo la modalità debug facendo Menu, Impostazioni, Applicazioni, Sviluppo ed infine Debug USB.
Una volta fatto questo, andiamo a collegare il nostro smartphone tramite USB al computer ed attendiamo l’installazione del Driver che dovranno poi essere aggiornati. Il device verrà riconosciuto come Android Composite ADB Interface. Aggiorniamo questi driver con i file presenti nella cartella che contiene il software USB Web cam. Una volta fatto ciò, assicuriamoci che i driver siano cambiati ed andiamo ad aprire il Task Manager di Windows. Questa operazione è possibile facendo click con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e facendo click su Task Manager. Da qui andiamo nella scheda Processi e cerchiamo il processo “adb.exe”. Facciamoci click sopra e poi andiamo su Termina operazione per chiudere questo processo.
Andiamo ora a lanciare l’applicazione USB Web cam sul nostro computer e subito dopo a lanciarla anche sul nostro device Android. Il software farà si che il nostro device funzioni da web cam. Il test può essere fatto sul sito www.testwebcam.com, ma la software house nei bug da correggere riporta il non funzionamento con Google Talk, oltre che l’impossibilità di fare la videochat tramite Yahoo! Messenger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>