G8 Summit 2009: Telecom Italia partner ufficiale

di Michele Baratelli Commenta

Telecom Italia, partner tecnologico del G8 Summit 2009, è il fornitore di tutti i servizi di telecomunicazioni del grande evento che è in corso da oggi a L’Aquila. Per assecondare le molteplici esigenze delle delegazioni dei 27 capi di Stato e di Governo e dei 3.600 giornalisti accreditati, Telecom Italia ha progettato e realizzato, su commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un’architettura di rete a larga banda caratterizzata da un elevato livello di affidabilità e sicurezza garantiti da anelli in fibra ad alta capacità, dispositivi ottici ed elettronici completamente ridondati e back-up su banda satellitare.

I lavori nella Scuola della Guardia di Finanza hanno inoltre interessato l’allestimento di tutti i servizi di telecomunicazioni delle 14 strutture alberghiere, per un totale di 1.090 stanze cablate che ospiteranno i 1.500 delegati dei 39 paesi partecipanti.

Sul versante delle comunicazioni di fonia, si è adottata una soluzione mutuata dall’esperienza dei “Grandi Eventi” per la Presidenza del Consiglio, già gestiti negli anni scorsi da Telecom Italia. L’affidabilità delle comunicazioni telefoniche è stata garantita dalla presenza di una rete di centrali telefoniche con sistemi di back-up, interconnesse alla rete pubblica di Telecom Italia. Per garantire la massima funzionalità, sono state attivate circa 300 linee base, 200 linee ISDN e 100 linee ADSL a 20 Megabit al secondo.

Circa 6.000 metri di nuovi scavi per la posa di 17.000 metri di cavi in fibra ottica e più di 14.000 metri di cavi in rame; collegamenti che prevedono una capacità trasmissiva di 5 Gigabit al secondo; tre centrali telefoniche collegate a quattro centrali pubbliche per un totale di circa 2.000 linee a disposizione; tre postazioni mobili al fine di rafforzare gli attuali apparati per garantire più di 3.000 conversazioni simultanee.

Questi sono questi i numeri dell’impegno di Telecom Italia per il G8 Summit 2009 che è in corso da oggi 8 Luglio 2009 a L’Aquila presso la Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza nel quartiere di Coppito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>