Poker Surface: il cellulare parte attiva di una partita di poker live

di Redazione Commenta


Il Poker Texas Hold’em è la moda del momento e sempre più utenti si affacciano al mondo del poker online reso facile dai tempi: basta un computer, una connessione ad internet e ci troviamo al tavolo verde virtuale a giocare con giocatori di tutto il mondo. Ma che ne sarà delle “partite al bar” o a casa di amici? E i nostri cellulari non hanno proprio modo di trovare uno spazio in questo mondo del poker? Ecco le domande che si sono poste degli studenti tedeschi e a cui hanno trovato una risposta interessante: Poker Surface.

La notizia arriva dalla Germania: alcuni studenti dell’Università di Duisburg Essen hanno sviluppato una piattaforma in grado di fondere il Poker ed i nostri cellulari coordinati da un pannello multi-touch dal nome Poker Surface che ricorda non poco i prototipi di Microsoft in merito ad un “tavolo” iterativo il cui piano è un monitor sensibile al tocco in grado di iteragire con cellulari, fotocamere, lettori mp3 ed altro.

Per mostrare al mondo questa loro trovata, gli studenti hanno costruito ex-novo questa piattaforma in cui il nostro cellulare costituisce il fulcro di tutto: bisogna caricare sul proprio telefonino il programma omonimo Poker Surface ed una volta avviato il software lo schermo del nostro smartphone ci chiederà il nostro nome e l’ammontare delle fiches da portare al tavolo. Una volta iniziato il gioco il tavolo touch-screen diventa l’area iterativa in comune con gli altri giocatori, mentre se vorremmo vedere le nostre carte servite dovremmo avvicinare il nostro cellulare all’immagine proiettata sul board e “magicamente” appariranno sul nostro schermo “personale”. Sfruttando l’accelerometro, poi, le nostre carte ci verranno mostrate, lontano dallo sguardo degli avversari, nel momento in cui alzeremo in verticale il nostro cellulare. Sempre sfruttando il nostro cellulare potremo foldare (passare la mano) semplicemente spostandolo in avanti verso il centro del tavolo.

Putroppo Poker Surface è ancora solo un prototipo, ma se dovesse diventare realtà potrebbe bypassare la discutibile legge italiana sul poker live se si appoggiasse a poker room online, regalandoci in un colpo solo il doppio piacere di giocare a poker dal vivo tenendo impegnati i cellulari di chi sta al tavolo e manda sms o telefona mentre la partita è in corso.

Vi lasciamo con il filmato che metterà sicuramente gola a tutti gli appassionati di poker live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>