Mercato Smartphone Q1 2011: Android e iPhone volano, WP7 a quota 2.4 milioni

di Redazione 2

A poche ore dalla clamorosa indiscrezione che avrebbe voluto solo 674.000 smartphone con Windows Phone 7 venduti fino a questo momento, Canalys ha rilasciato i dati relativi al mercato smartphone nel primo trimestre del 2011 da cui emergono notizie ottime (ma prevedibili) per iPhone e Android e dati non poi così apocalittici per il sistema di Microsoft.

Secondo il rapporto pubblicato da Canalys, nel Q1 dell’anno sono stati consegnati 101.0 milioni di smartphone in tutto il mondo. In questo panorama, Android mantiene la palma di piattaforma più amata con 35.7 milioni di dispositivi commercializzati e una crescita della sua quota di mercato fino al 35%; iPhone tiene botta e cresce fino al 19%; RIM scende a causa della “concentrazione dell’azienda sul tablet PlayBook“, mentre Windows Phone 7 continua a suscitare dubbi e incertezze.

Sebbene Microsoft non abbia ancora annunciato ufficialmente i dati di vendita degli smartphone con Windows Phone 7 (ha parlato solo di quelli consegnati ai rivenditori), per Canalys il sistema di Redmond è riuscito a vendere almeno 2.4 milioni di pezzi in questa prima parte di 2011.

Certo, non si tratta di un risultato particolarmente brillante – basti pensare che Samsung ha venduto 3.5 milioni di smartphone contando solo quelli equipaggiati con BADA (che non è esattamente il più acclamato dei sistemi operativi) – ma almeno si sarebbe evitata la catastrofe preannunciata nelle scorse ore. Chissà alla fine dove starà la verità.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>