Navigazione tramite iPhone in costante crescita

di Silvio Spina Commenta

Cari lettori, come abbiamo visto più volte, la navigazione Web tramite dispositivi mobili è ormai una realtà consolidata grazie a tecnologie sempre più avanzate e ad una banda larga mobile più efficiente e facilmente accessibile, vista l’assenza di fili e ad una copertura molto ampia del territorio attraverso antenne ad hoc. Ovviamente la produzione di telefonia mobile sta migliorando tale aspetto nella realizzazione dei device.

Uno dei terminali che sfruttano al meglio l’aspetto navigazione Internet è senza dubbio l’iPhone di terza generazione, il nuovo touchscreen device di Apple che supporta le reti UMTS e HSDPA. In un articolo di qualche giorno fa avevamo dato notizia di alcuni problemi legati proprio al Web tramite melafonino, ad alcuni rallentamenti quasi al di sotto delle potenzialità offerte dalle reti EDGE.


Un problema risolto in parte dall’aggiornamento software, ma in alcuni paesi ancora persistente a causa non del dispositivo, ma dell’inadeguatezza delle offerte dati degli operatori. Un handicap che in Europa non sembra essere cosi marcato come negli States, segno di una superiorità e di un attenzione infrastrutturale e tecnologica di questo settore nel vecchio continente rispetto al mercato d’oltreoceano.

Secondo gli ultimi dati resi noti da Net Applications, azienda che da tempo si occupa del rapporto tra sistemi operativi, browser e Web, la navigazione tramite iPhone 3G è cresciuta in maniera esponenziale nei mesi estivi, registrando un aumento che va dallo 0,18 % di luglio fino allo 0,30 % di agosto. Agosto rappresenta anche il periodo in cui è stato raggiunto il picco massimo di navigazione via melafonino, con una percentuale dello 0,48 %, registrato il 23.

Insomma, un trend in crescita che, secondo molti analisti ed esperti di settore, potrebbe continuare anche nei prossimi mesi. Anche per quanto riguarda il tipo di piattaforma di accesso per la navigazione Internet, l’iPhone registra un exploit interessante, attestandosi al quarto posto della classifica e superando device presenti già da tempo sul mercato, come Playstation 3 e Nintendo Wii.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>