Adobe a braccetto con Microsoft Mobile

di Redazione 4

Non di solo Silverlight vivranno gli utenti di Windows Mobile. Infatti Microsoft ha acquisito la tecnologia Flash Lite e Adobe Reader LE, le stesse che consentono di utilizzare e visualizzare contenuti Flash e PDF su telefoni cellulari e altri dispositivi mobili. E così i due grandi antagonisti Silverlight e Flash Player sembrano destinati, almeno in ambito mobile e per i prossimi anni, a viaggiare insieme.

La Microsoft intende portare le tecnologie di Adobe sugli smartphone che sono equipaggiati con Windows Mobile come sistema operativo, consentendo in questo modo ai propri utenti di visualizzare gran parte dei contenuti flash di siti web e non solo, come ad esempio giochi, video ecc. La versione di Flash Lite adottata da Microsoft è l’ultima versione (3.1), compatibile con i video di YouTube e altri famosi portali di video streaming. Ricordo che Flash Lite 3 supporta Windows Mobile 5, la piattaforma dei cellulari Nokia Symbian (3rd) e Qualcomm BREW.


Adobe Reader LE, attualmente giunto alla versione 2.5, permette invece di leggere anche su cellulari e PDA i documenti PDF, fornendo funzionalità quali adattamento automatico del layout allo schermo, zoom, rotazione delle pagine, ricerche, segnalibri, supporto alla cifratura eccetera.

Microsoft molto probabilmente inserirà la tecnologia Adobe nella piattaforma mobile prima del rilascio dell’aggiornamento firmware che integrerà Silverlight previsto per la fine dell’anno: in questo modo Microsoft potrà accontentare i produttori che desiderano incrementare da subito le funzionalità dei propri dispositivi Windows Mobile, ed essere compatibili maggiormente con gli smartphone S60 (Symbian). Adobe afferma che flash lite 3, è stato integrato e venduto, ad oggi, in milioni di dispositivi mobile e che ha portato all’azienda una crescita del 150%.

“La tecnologia Flash ha rivoluzionato il mondo dei contenuti web e ci fa molto piacere che abbiano deciso di estendere la nostra tecnologia agli utenti Windows Mobile”, ha concluso Al Ramadan, vice presidente della divisione Mobile and Devices di Adobe.

Commenti (4)

  1. Ottimo commento e preciso nella descrizione, non conoscevo di questa novità, auguro a tutti voi i migliori auguri di Pasqua e complimenti al redattore.

  2. Grazie per i complimenti cerco di fare del mio meglio per tenere il piu possibile informati i lettori di questo blog…

    auguri di pasqua a lei e a tutti i lettori..

  3. Hai sbagliato a scrivere:
    Nella prima riga c’é scritto “Maicrosoft” che in realtà andrebbe scritto “Microsoft”

  4. ok grazie… modificato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>