Arriva Hidayah: cellulare religioso per i musulmani

di Silvio Spina 8

Carissimi lettori, la telefonia mobile, si sa, ha cambiato notevolmente rispetto al suo esordio e la tecnologia che l’ha modificata e plasmata è diventata sempre più parte delle nostre vite, influenzandole e rendendole sicuramente più comode e in linea con la società post moderna, frenetica e in continuo cambiamento. Ma quali aspetti della nostra esistenza il terminale riesce a toccare?

E’ una domanda sicuramente difficile a cui dare una risposta precisa, ma vi sono degli esempi praticamente quotidiani che mostrano come le nostre abitudini e le nostre esigenze siano spesso integrate nelle funzioni di un dispositivo mobile. Ma siamo sicuri che il telefonino influenzi soltanto l’aspetto materiale della nostra vita?


La risposta è no. La diffusione di servizi mobili destinati all’aspetto spirituale e religioso dell’umanità è davvero enorme e tocca trasversalmente tutte le fedi, dal Cristianesimo all’Ebraismo, fino all’Islam e al Buddismo. Cosi ci troviamo di fronte a portali Wap dedicati a Dio e a contenuti sacri da visualizzare via cellulare. Ma non è finita qui.

Qualche tempo fa le case produttrici Nokia e LG avevano pensato ad applicazioni ad hoc per i musulmani che venissero incontro alle loro esigenze religiose, ricordando i momenti di preghiera in maniera esatta e scandendo precisamente gli istanti più sacri dei fedeli di Allah. Oggi arriva un terminale ancora più “specializzato” per i musulmani, che potranno contare sull’Hidayah.

Hidayah in arabo significa “Guida Divina“, ed è proprio questa la funzione principale del device, che è dotato di caratteristiche tecniche ed estetiche in linea con la fede: bussola che punta verso la Mecca, avvisi sui cinque momenti di preghiera quotidiana, sveglia con brano sacro, colorazione bianca e verde della scocca. Insomma, un vero e proprio oggetto religioso, adatto a chi ha bisogno di una guida spirituale tecnologica che l’accompagni nella giornata. Il costo di Hidayah? Poco più di 20 euro.

Commenti (8)

  1. “Il più usato dai terroristi!”
    .
    Come avete potuto pubblicare questa notizia proprio oggi: l’11 settembre?
    .
    Vergognatevi!

  2. veramente dovresti vergognarti tu,che non fai differenza tra musulmani e terroristi islamici. Forse faresti meglio a leggerti qualche libro prima di lasciare commenti superficiali come questo.tu sei cristiano cattolico?quindi sei un inquisitore?mah,per cortesia…

  3. @ Pio Alt:Ignorante

  4. i terroristi dell’ 11 settembre erano mussulmani.
    .
    Questo post potevate farlo domani o ieri o un altro qualsiasi giorno.
    Questione di sensibilità.

  5. e quindi?erano musulmani,ma l’articolo qui sopra non ha nulla a che vedere con l’11 settembre,e non offende nessuno.sei tu che continui a offendere i musulmani come se tutti fossero terroristi.te lo ripeto:leggi qualche libro o segui bene l’attualità prima di dire sconcezze.la sensibilità di cui parli non l’hai certo mostrata con questo commento inutile.i terroristi erano musulmani,vero.ma informati su quanti musulmani sono morti nell’attacco.anche loro erano terroristi?per cortesia,pio,hai detto anche troppo…

  6. Complimenti Pio Alt per la tua ignoranza, l’equazione musulmano=terrorista e’ ormai insita nel tuo unico neurone, sara’ difficile da cambiare..
    Per quanto riguarda l’11 settembre risparmia fiato su un argomento che ha molti, forse troppi lati oscuri.

    A proposito, musulmani si scrive con una S sola.

    Povera italia

  7. Non aggiungo altro “per cortesia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>