NTT DoCoMo Inc., il servizio push i-channel ha superato 15 milioni di utenti in Giappone

di Redazione Commenta


NTT DoCoMo Inc. ha annunciato che gli abbonati di i-channel, servizio push di notizie e informazioni il cui lancio è avvenuto in Giappone nel settembre del 2005, ha superato i 15 milioni di utenti al 3 gennaio 2008, come informa il comunicato stampa dell’azienda leader mondiale nella comunicazione mobile.

NTT DoCoMo Inc. ha rivoluzionato negli ultimi anni il modo in cui le persone utilizzano i propri telefoni cellulari servendo oltre 53 milioni di clienti di cui 40 milioni sottoscritti a FOMA, standard 3G che si basa sull’interfaccia trasmissiva W-CDMA, introdotto nell’ottobre 2001 dalla stessa società giapponese, con una copertura attuale del 100% sul territorio Giapponese.

L’innovativo servizio push i-channel, fuori dal Giappone è attualmente offerto nel nostro paese da Wind che è partner per i-mode® di NTT DoCoMo Inc. in Italia.


Il servizio offerto da Wind, come in Giappone, è organizzato in diversi canali informativi che spaziano dal meteo alle notizie, dallo sport e divertimento all’oroscopo, che inviano automaticamente i titoli delle principali informazioni al cellulare mentre è in standby grazie a un nastro a scorrimento; solamente premendo un tasto, su un telefono cellulare compatibile, l’utente potrà visualizzare informazioni dettagliate su ciascun titolo.

La cosa che ritengo più interessante oltre al fatto di avere notizie fresche, aggiornate quasi ogni due ore dalla mattina alla sera (ANSA è uno dei fornitori partner), è che per i titoli inviati in schermata di standby non vi è alcun costo aggiuntivo oltre al canone di 2 euro al mese per la sottoscrizione al servizio; le tariffe infatti, vengono applicate solo quando viene visualizzato il contenuto.

La promozione con cui Wind sta lanciando in Italia questo servizio prevede fino al 3 febbraio 2008 la sottoscrizione e il rinnovo mensile gratis.

Staremo a vedere se come in Giappone anche in Italia l’accesso alle informazioni “da pull a push” riscuoterà lo stesso successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>