Apple vende più smartphone di RIM in Canada

di Redazione Commenta

Non è un bel momento per RIM, l’azienda si trova in grosse difficoltà economiche e gli ultimi prodotti rilasciati non hanno ottenuto il successo sperato. Adesso arriva una notizia che suona come una ulteriore beffa, nel corso del 2011 Apple ha venduto più smartphone di RIM in Canada.

In altre parole, anche gli utenti canadesi hanno stanno abbandonando gli smartphone BlackBerry a tutto vantaggio di iPhone e device Android. Nel 2011 Apple ha venduto in Canada 2,85 di iPhone, contro i 2,8 milioni di BlackBerry venduti da RIM.

Uno smacco per RIM, la società canadese purtroppo sembra aver perso appeal tra i clienti, i consumatori in particolare lamentano la mancanza di applicazioni ed un sistema operativo chiuso e poco personalizzabile. Per quanto riguarda il primo punto, in effetti BlackBerry App World non è particolarmente ricco di applicazioni, principalmente lo store ospita applicazioni professionali venduti a prezzi decisamente elevati, siamo ben lontani dalle migliaia di app disponibili su App Store e Google Play.

RIM inoltre è consapevole dei limiti dell’OS, tanto è vero che BlackBerry 10 dovrebbe presentare numerose migliorie, anche se, certamente, il lavoro da fare per arrivare ai livelli di iOS e Android è ancora molto. Non sappiamo se la società riuscirà a colmare il gap con gli altri sistemi, di certo però i tecnici stanno lavorando sodo per migliorare il proprio sistema operativo, fino a non molti anni fa vera punta di diamante nel mondo della telefonia mobile.

A dispetto delle opinioni dei consumatori (che dichiarano di non voler tornare ad usare un BlackBerry dopo essere passati alla concorrenza) il sistema operativo proprietario di RIM fa gola a molti, a Samsung in particolare. Il colosso coreano avrebbe infatti meglio gli occhi sull’azienda canadese, Samsung sarebbe interessata in particolare a BlackBerry OS (da usare come alternativa a Bada) e a BlackBerry Messenger, servizio ancora oggi molto popolare ed apprezzato dai clienti.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>