Attenti alla truffa del finto iPhone!

di Redazione Commenta

Come segnalato da Paolo Attivissimo nel suo blog (che ha riportato una notizia di EnglishRussia), in Russia sta circolando una truffa molto elaborata (per certi versi, davvero ingegnosa) che vede come protagonista l’ormai onnipresente iPhone. La meccanica è più o meno la seguente: una persona alquanto esagitata si avvicina alla vittima designata, chiedendo una determinata somma di denaro (talvolta corposa) in cambio del proprio melafonino.

Al malcapitato di turno, viene anche mostrato il celeberrimo dispositivo mobile in funzione. Quest’ultimo però, dopo la schermata iniziale con il logo di Apple, si spegne bruscamente, ed il truffatore spiega – in modo molto convincente, assicurando il corretto funzionamento del melafonino – che ciò accade perché il telefonino ha le batterie scariche. Come facilmente immaginabile, ciò non corrisponde al vero: quello propinato alla vittima del raggiro non è altro che un finto iPhone, dotato di una meccanica costituita solo da un piccolo circuito artigianale, in grado di far accende lo schermo, mostrare il logo dell’azienda di Cupertino, e nulla più.


Per ora, il fenomeno sembra ristretto al solo paese dell’ex Unione Sovietica, ma – senza voler far scattare inutili allarmismi – ci sentiamo di consigliare il massimo livello di attenzione anche nel nostro paese, patria dove mancano molte cose, eccetto la genialità truffaldina. Insomma, non ci stupiremmo affatto di vedere qualche finto iPhone girare per le strade del bel paese, magari con qualche piccola variante al “copione” del raggiro, illustratovi qualche riga più su.

Ovviamente non sono da escludere “giochetti” simili effettuati con altri dispositivi mobili, quindi, se qualcuno cerca di vendervi – magari a prezzi stracciati ed in sedi poco consuete a questo tipo di contrattazioni – uno dei cellulari più “cool” del momento, declinate gentilmente l’offerta.

In fondo, se bisogna essere vittime di un furto, è meglio portarsi a casa un melafonino originale e, soprattutto, funzionante (questa è proprio cattivella!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>