iOS 5 presentato ufficialmente: le 10 principali novità

di Redazione 4

Proprio come da previsioni, ieri Steve Jobs e Scott Forstall sono saliti sul palco della WWDC 2011 per annunciare al mondo le novità di iOS 5, la nuova versione del sistema operativo per iPhone 3GS/4, iPad (1 e 2) e iPod Touch 3G/4G che il prossimo autunno debutterà su tutti gli “iDevice” portando su di essi oltre 200 novità.

Tante? Troppe? Può darsi, ma per aiutarvi a districarvi in questo mare magnum di nuove features abbiamo preparato una lista con le 10 principali di iOS 5, quelle che veramente potrebbero cambiare le vite degli utenti Apple… o almeno ci proveranno. Bando alle ciance e iniziamo subito!

  1. Notification Center – tutte le notifiche provenienti dalle applicazioni in un posto solo. Il modo migliore per prendere in prestito una delle migliori caratteristiche di Android e dire addio ai problemi relativi a notifiche push e pop-up che “schizzano” da tutte le parti.
  2. Newsstand – una sorta di edicola digitale per accedere velocemente ai giornali e alle riviste a cui ci si è abbonati su iPhone e iPad.
  3. Integrazione con Twitter – il servizio di micro-blogging più famoso del mondo finalmente integrato nelle applicazioni di iOS e in varie sezioni del sistema operativo Apple.
  4. Safari – una versione tutta nuova del browser cupertiniano con supporto alle schede sia su iPad che su iPhone. Non manca poi la funzione “Safari Reader”, che permette di eliminare tutti i contenuti grafici superflui dalle pagine Web, e la “Reading List” con la lista degli articoli da leggere dopo (sincronizzabile su più device).
  5. Promemoria – semplici ed efficaci. Nonché sincronizzabili con iCal ed Outlook.
  6. Miglioramenti fotocamera – accesso più veloce alla fotocamera, pinch-to-zoom e fuoco regolabili con un tap e rumore dello scatto  regolabile al “volo”.
  7. Mail – anche l’applicazione per la posta si rinnova con miglioramenti nella ricerca, nella digitazione (supporto Swipe) e molto altro ancora.
  8. Addio computer – con iOS 5 non c’è più bisogno di connettere iPhone o iPad al computer. I dati si sincronizzano online con il nuovo servizio iCloud e gli aggiornamenti avvengono in modalità over-the-air.
  9. Game Center – aggiornato con la possibilità di aggiungere foto, giocare con gli amici degli amici e giocare con videogame a turni direttamente dall’OS.
  10. iMessages – per inviare messaggi, foto e video rapidamente su tutti i dispositivi equipaggiati con iOS 5 (iPhone, iPad e iPod Touch)

Per avere una panoramica più dettagliata di tutte le novità di iOS 5, date pure uno sguardo al video che Apple ha pubblicato sul suo sito ufficiale.

[via]

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>