MWC, Qualcomm svela Snapdragon S4 Pro ed i nuovi chip HSPA+ ed LTE

di Redazione Commenta


Non solo smartphone e tablet ma anche chip e nuove tecnologie. Anche quest’anno al Mobile World Congress di Barcellona uno spazio importante è dedicato ai produttori di componenti OEM che delineano le direttrici di sviluppo del settore mobile. Qualcomm in particolare ha annunciato lo sviluppo di una versione “Pro” del System on Chip Snapdragon S4 che offrirà prestazioni di livello superiore specie per quanto riguarda le applicazioni grafiche.

Lo Snapdragon S4 Pro sarà caratterizzato da una inedita sezione grafica basata sulla GPU ad alte prestazioni Adreno 320. La potenza di calcolo offerta da questo componente permetterà lo sviluppo di interfacce più complesse ed offrirà un supporto multimediale più esteso. Parallelamente Adreno 320 offrirà una più efficiente gestione delle API grafiche OpenCL e permetterà un significativo salto prestazionale in tutte le applicazioni 3D inclusi i giochi di prossima generazione.

La versione Pro dello Snapdragon S4 sarà basata sull’impiego del chipset MSM8960 ereditandone la compatibilità con le principali piattaforme mobili. Se già l’originale famiglia Snapdragon S4 offriva il pieno supporto per Windows 8, la versione Pro farà ulteriori passi in avanti con una generale ottimizzazione delle prestazioni e importati miglioramenti nella gestione della grafica DirectX. Il chipset integrerà i sistemi di connettività 3G e 4G ed offrirà una nuova gestione energetica intelligente per la riduzione dei consumi. Qualcomm prevede di lanciare il nuovo sistema Snapdragon S4 Pro nella seconda metà del 2012.

Le novità di Qualcomm per il Mobile World Congress 2012 includono anche una nuova generazione dei modem broadband integrati della famiglia Gobi. I chipset MDM8225, MDM9225 e MDM9625 saranno disponibili nel quarto trimestre dell’anno ed aggiungeranno un pieno supporto agli standard di rete mobile di prossima generazione inclusi HSPA+ Release 10, LTE Standard ed LTE Advanced. I modelli MDM9225 e MDM9625 supportano anche una nuova tecnologia denominata “LTE carrier aggregation” che permetterà di raggiungere velocità fino a 150 Mbps. I nuovi modem Gobi saranno disponibili per una vasta gamma di dispositivi che include smartphone, computer, chiavette, tablet e hotspot.

[Photo Credits | Qualcomm]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>