Windows Phone 7 Series: tutto quello che c’è da sapere [multi-tasking, copia-e-incolla, ecc.]

di Redazione 3

Il MIX10 di Las Vegas è stata un’occasione unica per chiarire quasi del tutto i nostri dubbi su Windows Phone 7 Series, il nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft, e avere una visione molto più chiara di ciò che ci aspetterà nei vari LG Panther e Samsung Windows Phone 7. Qui di seguito trovate, infatti, una lista di risposte alle domande più scottanti riguardanti il nuovo OS mobile redmondiano. Se volete scoprire se Windows Phone 7 Series supporterà il multi-tasking e il copia-incolla, dove saranno reperibili le applicazioni compatibili con esso e molto altro ancora, non vi resta che leggere. Buon divertimento!

  • Windows Phone 7 Series supporta il multi-tasking? Microsoft ha chiarito che le sue applicazioni integrate nel sistema supporteranno il multi-tasking  -si potrà dunque ascoltare la musica mentre si consulta la posta o si naviga in Internet – ma le applicazioni di terze parti non potranno beneficiare di tale funzionalità. In ogni caso, i programmatori potranno dotare le loro applicazioni di un sistema di notifiche, in modo tale che queste diano l’illusione di essere sempre attive.
  • Le applicazioni saranno disponibili solo presso il Windows Phone Marketplace? Sì, anche se diverse aziende potranno sfruttare canali di distribuzione alternativi per il beta testing interno e le soluzioni enterprise.
  • Sarà supportato il copia-e-incolla? Al momento no, ma da Redmond fanno sapere che la funzionalità sarà quasi sicuramente integrata nel nuovo sistema operativo in futuro.
  • Quali sono i linguaggi di programmazione supportati da Windows Phone 7 Series? L’unico linguaggio di programmazione supportato attualmente dal sistema è C#, ma presto verrà integrato anche il supporto a Visual Basic, C++ ed altre applicazioni .Net. Ciò detto, Microsoft consiglia di usare Silverlight 3 e XNA.
  • Windows Phone 7 Series è anche per l’utenza aziendale? Non proprio. Microsoft ha ammesso che la prima generazione di smartphone con Windows Phone 7 Series sarà orientata più verso l’utenza privata (che usa al massimo Office) che non quella aziendale e non sembrano esserci cambi di programma in vista.
  • Cos’è Dorado? Dorado è l’unico software necessario per sincronizzare i dispositivi animati da Windows Phone 7 Series con il PC. Andrà a sostituire ActiveSync e permetterà di scambiare liberamente i dati tra i due dispositivi, nonché aggiornare il sistema operativo degli smartphone.

[Via | ZDNet]

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>