Windows Phone 8 annunciato ufficialmente

di Redazione 6

A sorpresa, nel corso del Windows Phone Developer Summit che si è tenuto ieri a San Francisco Microsoft ha annunciato ufficialmente Windows Phone 8 (nome in codice Apollo), nuova versione del sistema operativo mobile che si pone come terza alternativa tra iOS e Android.

Windows Phone 8 sarà fortemente integrato con Windows 8, addirittura i due OS condividono parte del codice, in questo modo lo sviluppo e il porting di applicazioni dovrebbe essere semplificato rispetto al passato.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Windows Phone 8 introduce il supporto per processori Multi-Core, Dual-Core e Quad-Core, con ulteriori sviluppi previsti in futuro. L’OS supporta ora anche gli schermi in alta risoluzione 1280×720 (720p) e 1280×768 (WXGA), un bel passo avanti rispetto ai precedenti 800×480. Confermata anche la compatibilità con le schede SD.

Per il lato software invece segnaliamo che Windows Phone 8 include Internet Explorer 10, con compatibilità JavaScript ed HTML5, il nuovo browser mobile di Redmond dovrebbe velocizzare il caricamento delle pagine e migliorare nel complesso l’esperienza globale di navigazione. Una grande novità riguarda invece le mappe, Windows Phone 8 non utilizzerà più le Nokia Maps, bensì le Bing Maps, con navigazione turn by turn.

Veniamo ora alla brutta notizia, Microsoft ha confermato che gli attuali smartphone Windows Phone 7/7.5 non potranno essere aggiornati con Windows Phone 8. Questa cosa ha subito scatenato le ire dei più, considerando che molti si ritroveranno in mano telefono di fascia alta, come il Lumia 900 per esempio, che non potranno aggiornare con il nuovo OS.

Microsoft rilascerà Windows Phone 7.8 per i vecchi device, una versione avanzata di WP 7.5 con alcune funzionalità presenti anche in Windows Phone 8, una soluzione che a dir la verità appare come un ripiego e niente altro. La data di uscita di Windows Phone 8 non è ancora stata annunciata, i primi smartphone dotati di questo nuovo sistema operativo dovrebbero vedere la luce giusto in tempo per Natale.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>