Tutorial: Posta dal nostro dominio al cellulare

di Redazione Commenta

E’ sempre più diffuso l’utilizzo della posta elettronica sul proprio cellulare, e sicuramente è ancor più diffuso dell’utilizzo di web mail da parte dei siti internet per permettere anche a chi non fosse pratico di farsi una configurazione ad hoc del proprio dispositivo, di ricevere della posta. Sicuramente, però, è scomodo ogni volta collegarsi ad un sito ed inserire le credenziali di accesso, soprattutto quando operiamo da un cellulare. E’ qui che ci vengono incontro i client di posta elettronica come Outlook Express che è presente sul nostro dispositivo di Windows Mobile o nella sezione Posta Elettronica del nostro dispositivo Symbian. Oggi, a seguito di molte richieste ricevute, andiamo a vedere come si fa a programmare l’associazione al nostro dispositivo mobile di un indirizzo di posta elettronica legato al nostro dominio per Internet acquistato su Aruba.
In primis è conveniente utilizzare una connessione GPRS oppure UMTS per avere accesso con maggiore velocità. Le informazioni di configurazione, però, sono comunque le stesse per tutti i modelli.
Facciamo un esempio basandoci sulla nostra casella di posta elettronica di dominio “[email protected]” e poi su una di posta certificata Aruba tipo “[email protected]“.
Nel caso di dominio proprietario vediamo che dobbiamo inserire le seguenti informazioni:

(Ricordiamoci di sostituire iochiamo.com con il nostro dominio)
Posta in arrivo (POP3) : pop3.iochiamo.com
Posta in uscita (SMTP) : Inserire i dati del nostro Operatore telefonico
Nome Account: [email protected]
Password: quella della Posta Elettronica

Qualora volessimo configurare una posta elettronica aperta con Aruba (tipo [email protected]), potremmo invece inserire i seguenti parametri:

Posta in arrivo (POP3) : pop3.aruba.it
Posta in uscita (SMTP) : Inserire i dati del nostro Operatore telefonico
Nome account: [email protected]
Password: quella della Posta Elettronica

Per qualsiasi difficoltà di configurazione lasciate un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>