Tutorial: programmare l’invio di SMS

di Redazione Commenta

Quante volte per motivi di lavoro ci serve inviare degli SMS ad orari precisi, oppure ricordare qualcosa a qualcuno ma risulta difficile se noi stessi abbiamo una mente labile. In questo caso ci vengono in aiuto determinate utility per il nostro cellulare che ci permettono di impostare quando possiamo inviare il nostro messaggio. L’utility che noi utilizzeremo si chiama N-SMS, è un software commerciale ma dal costo irrisorio (circa 10 dollari) e con enormi funzionalità. Scaricando la versione demo disponibile all’indirizzo http://www.allaboutsymbian.com/software/item/N_SMS.php è possibile utilizzare il software completamente funzionante per 7 giorni. Ma veniamo al nostro utilizzo. In primis occorre verificare se il nostro cellulare è compatibile con il software, e quindi basta collegarsi all’indirizzo di riferimento per controllare il nostro modello se è in lista. I nostri test in redazione sono stati fatti con un Nokia 6110 Navigator ed il tutto è stato funzionante. Una volta controllato nella sezione “Compatible Devices”, basta cliccare su Download e scaricare il software. Per fare questo occorre inserire un indirizzo e-mail valido e poi verrà scaricato il file “n_sms_h_111_0.sis”. Poi occorre trasferire il software sul proprio cellulare via software, bluetooth oppure su memoria esterna. Una volta trasferito procediamo all’installazione. Il programma sarà disponibile nel menu Preferiti (per cellulari Nokia) sotto l’icona di N-SMS e nella schermata principale basta premere su “Options” e poi su “New” per impostare una nuova pianificazione. Qui possiamo scrivere il nostro testo del messaggio ed inserire in “To” il destinatario oppure i destinatari del nostro messaggio. Adesso clicchiamo su “Save” per salvarlo e poi clicchiamo su “Scheduled Date”. Andiamo ad inserire la data del nostro invio. Poi click su “Scheduled Time” ed inseriamo invece l’ora del nostro invio. Una volta cliccato su OK, l’unico accorgimento che dobbiamo avere è quello di ricordarsi di avere il cellulare acceso nel momento dell’invio del messaggio.

Sicuramente parliamo di una applicazione molto utile per ricordare appuntamenti ed avere conferme senza essere invadenti, ma farlo nel momento giusto. Inoltre con la possibilità di inviare a se stessi gli SMS, è un ottimo metodo sostitutivo dell’agenda del cellulare che molto spesso non viene considerata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>