La polizia tedesca contro Skype: troppo difficile da intercettare

di Redazione 1

Come i film, i telefilm e la cronaca che ogni giorno leggiamo su giornali e web ci insegnano, le intercettazioni telefoniche sono diventate uno dei principali strumenti d’indagine da parte di magistratura e polizia, con l’indubbia utilità di riuscire a cogliere in castagna i delinquenti e, quando possibile, fermare in tempo le loro pericolose azioni.

Ebbene, dalla polizia tedesca è arrivato un allarme non certo da sottovalutare, che riguarda Skype, la tecnologia VoIP in generale ed il suo basso grado di intercettabilità rispetto alla classica linea telefonica.


… Gli esperti dicono che Skype, così come gli altri servizi Voice over Internet Protocol (VoIP) sono difficili da intercettare, in quanto dividono i dati in piccoli pacchetti che vengono poi scambiati attraverso migliaia di percorsi dinamici dei router, rispetto alle tradizionali telefonate, che invece attraversano un circuito costante tra due parti.

Queste le allarmanti parole di Ziercke, autorevole esponente delle forze dell’ordine tedesche, che invita Skype (e gli altri servizi di VoIP) a fornire le proprie chiavi alla polizia, in modo da permettere una facile intercettazione dei dati relativi alle chiamate. Insomma, davvero un bel dilemma che in un modo o nell’altro va risolto… voi cosa fareste?

Via | Textually

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>