Dal 2010 solo 5 giorni per portabilità del numero fisso?

di Michele Baratelli Commenta

L’Autorità per le ga­ranzie nelle Telecomunicazioni ha deciso con una delibera un forte cambiamento delle abitudini degli operatori nostrani della telefonia fissa. Dall’anno prossimo (il 2010), infatti, baste­ranno soltanto cinque giorni per passa­re da una compagnia all’altra. Viene così messo fine al labirinto di burocrazia in cui si era costretti ad addentrarsi per poter cambiare l’operatore del “telefono di casa”. Oltre alla fine della burocrazia necessaria al passaggio, questa sembra essere anche la fine delle retention: cinque giorni sono davvero pochi per riuscire a contattare il cliente che ha deciso di approdare ad altri lidi. Il primo passaggio della delibera è previsto per novembre perché gli operatori dovranno garantire il trasferimento di linea entro die­ci giorni: si scenderà poi a cin­que nel 2010.

Corrado Calabrò ha fissato un termine unico per il trasferimento di linea, cinque giorni, a cui dovranno adeguarsi tutti gli operatori a partire da marzo 2010. Attual­mente è così solo per chi vuole lasciare Telecom Italia per Info­strada, Fastweb, Tele2 e altri ge­stori, mentre il passaggio tra operatori alternativi o il ritor­no a Telecom richiede 20 gior­ni.

Grazie a tale intervento, si garantisce il diritto alla libertà di scelta da parte dei cittadini al­l’interno del mercato delle tele­comunicazioni, diritto che noi riteniamo di primaria importan­za” hanno commentato Adu­sbef e Federconsumatori, ricor­dando di aver segnalato più vol­te all’AgCom “enormi difficoltà nei passaggi o rientri nei vari operatori telefonici“.

Calabrò ha assicurato che avvierà a bre­ve «un procedimento» per veri­ficare le cause che impedisco il buon fine delle operazioni di at­tivazione o migrazione. Intanto il presidente dell’Authority ha alzato un muro contro gli abusi stabilendo, in caso di attivazio­ne di utenze senza il consenso, l’obbligo per i gestori di ripristi­nare la situazione iniziale a pro­prie spese. E per rendere anco­ra più trasparente il trasferi­mento della linea, da marzo del­l’anno prossimo a ogni cliente sarà inviato un Pin, un codice personale, «per richiedere in maniera semplice e sicura il cambio di operatore».

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>