Steven Romej con la sua nuova applicazione sta spopolando nel mondo della Apple per l’utilizzo dell’iPhone come agenda segreta o semplicemente come un blocchetto d’appunti. La simpatica applicazione che costa solo 1,59 euro si chiama Chronicle ed è disponibile sull’App Store di Apple. Chronicle è molto elegante come software e permette di utilizzare le sue funzionalità sia sull’iPhone, sia sull’iPod Touch che sull’iPad.
L’applicativo permette l’utilizzo di un device come un diario segreto protetto da password oppure come blocchetto di appunti visibile a tutti. L’inserimento di nuovi documenti testuali è molto semplice e permette di allegare informazioni di data, ora ed anche immagini e video in maniera del tutto illimitata.
Quello che è fastidioso, forse, è che l’utilizzo delle immagini in modalità di revisualizzazione è possibile solo in landscape e quindi sono troppo piccole per un utilizzo più importante. Di conseguenza, per fruire completamente dell’applicazione dovremo attendere la nuova relase del software che ci darà l’uso delle immagini a schermo intero.
Il pannello di controllo delle impostazioni permette anche una personalizzazione sulla sicurezza. Ogni utente può impostare infatti la sua username e password per evitare che gli intrusi si permettano di accedere alle proprie note. Inoltre c’è la possibilità di sincronizzare le note del proprio account protetto da password a quello dell’account su Google Docs. Sempre con l’applicazione si possono inviare documenti e note per condividere rapidamente tutto.