Mercato smartphone, Samsung ed Apple leader

di Redazione Commenta

L’andamento del mercato degli smartphone risulta più che positivo continuando a crescere in tutto il mondo e raggiungendo ottimi risultati anche nel secondo trimestre del 2013.

Stando a quanto riportato da IDC risulta infatti che in tale periodo sono stati spediti ben 432,1 milioni di telefoni cellulari, una cifra questa in crescita del 6% rispetto alle 407,7 milioni di unità dello stesso trimestre dello scorso anno.

Samsung ed Apple continuano ad essere i leader indiscussi del mercato pur avendo perso qualche quota a favore di altri vendor.

Si stima infatti che durante il trimestre preso in esame Samsung abbia spedito ben 72,4 milioni di smartphone anche se il suo market share ha subito una leggera flessione passando dal 32,2% dello scorso anno all’attuale 30,4%.

Ad aver spinto le vendite di Samsung è stato, in primis, il Galaxy S4 unitamente al taglio di prezzo del Galaxy S3 dopo l’immissione sul mercato del suo successore.

Apple, invece, pare abbia spedito 31,2 milioni di iPhone ovvero meno della metà rispetto a quanto fatto dalla sudcoreana.

Le spedizioni registrate da Apple rappresentano il 13,1% del mercato, una percentuale questa in calo rispetto allo scorso anno.

Ad aver contribuito a rafforzare la posizione di Apple a livello globale sono state le vendite dell’iPhone 4.

Per il resto LG, Lenovo e ZTE sono state soggette ad una maggiore crescita su base annua rispetto alle due leader del mercato. IDC ha sottolineato che i tre brand stanno ottenendo buoni risultati soprattutto grazie ai dispositivi proprietari di fascia alta e a quelli low-cost.

LG ha infatti spedito ben 12,1 milioni di smartphone, Lenovo ne ha spediti invece 11,3 milioni e ZTE 10,1 milioni.

Nokia, BlackBerry, HTC, Sony e gli altri maggiori vendor sono stati accorpati in un’unica categoria “Altri” che rappresenta il 42% dei cellulari spediti nel Q2 2013.

Bisognerà ora vedere quale sarà la reazione del mercato quando Apple lancerà il nuovo modello di iPhone.

Via | The Next Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>