Arrivano novità importanti per tutti coloro che hanno deciso di affidarsi al servizio di Vodafone TV in questi anni, considerando quanto raccolto nel mese in corso.
Dal 1° luglio 2025, si è conclusa ufficialmente l’esperienza di Vodafone TV. L’operatore, come annunciato lo scorso febbraio, ha interrotto il suo servizio di streaming dedicato ai clienti di rete fissa. Questo significa che sia il Vodafone TV Box che l’applicazione mobile non sono più utilizzabili. Con questa chiusura definitiva, anche le offerte ad esso associate, come Vodafone TV Base e Vodafone TV Sport Mix, non saranno più addebitate ai clienti.
Questo è l’ultimo atto di un processo di dismissione che Vodafone aveva avviato da tempo. Già dal 1° luglio 2024, infatti, era stata bloccata la possibilità di sottoscrivere nuove offerte TV, pur garantendo la continuità del servizio per i clienti già attivi. Ora, la cessazione è totale e coinvolge tutti gli utenti.

Cosa cambia per gli abbonati a Vodafone TV
Le implicazioni per gli abbonati variano in base al pacchetto che avevano sottoscritto. Clienti con offerte che includevano i Pass di NOW (es. “Vodafone TV e NOW”): Questi utenti manterranno attivo il loro abbonamento a NOW alle stesse condizioni economiche. Tuttavia, per accedere ai contenuti, dovranno utilizzare l’applicazione dedicata di NOW. Questa è disponibile su una vasta gamma di dispositivi, inclusi smart TV, dongle (come Chromecast o Fire Stick), console, smartphone e tablet. Il Vodafone TV Box, invece, non sarà più utilizzabile per fruire di questi contenuti.
Clienti con l’offerta “Vodafone TV Sport e Intrattenimento”: Questi abbonati perderanno l’accesso al canale Sky Sport Mix, ma conserveranno il Pass NOW Entertainment, anch’esso fruibile esclusivamente tramite l’app NOW.
Per quanto riguarda il dispositivo fisico, Vodafone ha chiarito che i clienti non sono tenuti a restituire il TV Box ricevuto in dotazione. Non ci saranno penali per la mancata restituzione. Di conseguenza, il decoder potrà essere smaltito seguendo le normative locali sui rifiuti elettronici (RAEE) oppure utilizzato a discrezione del cliente. Tutti i clienti interessati dalla chiusura del servizio hanno avuto la possibilità di esercitare il diritto di recesso gratuito dall’offerta fino al 30 giugno 2025, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente.
In caso di ulteriori domande su come gestire il decoder fisico di Vodafone TV, il consiglio è di contattare l’assitenza della compagnia telefonica per essere indirizzati al meglio sotto questo punto di vista. In situazioni simili, infatti, è cruciale anche la tutela dell’ambiente, al fine di non prendere decisioni sbagliati in merito alla dismissione di dispositivi che non ci tornano più utili.