iPhone 3G, Joswiak: “Copia/incolla? Non era nelle priorità del melafonino”

di Silvio Spina 1

Cari lettori, a quasi una settimana dall’arrivo dell’iPhone di terza generazione nel nostro paese la febbre per il melafonino sembra non avere un attimo di tregua. Oltre 30 mila di pezzi venduti (Telecom Italia Mobile e Vodafone Italia insieme), migliaia di prenotazioni, sia nei centri vendita che negli stores online e App Store via Internet letteralmente preso d’assalto per scaricare applicativi gratuiti o a pagamento destinati al melafonino.

Ma l’incontro ravvicinato con l’iPhone 3G non è positivo in tutto e per tutto, anzi, è l’occasione per rendersi conto da vicino delle mancanze che il prodotto ha sotto alcuni aspetti, come spesso abbiamo ripetuto in articoli precedenti. Una di queste è senza dubbio la funzione copia/incolla, uno dei punti deboli del prodotto che i critici del touchscreen device di Apple, ma non solo, considerano come grave assenza per un terminale di questo livello e per le funzionalità di cui l’iPhone è dotato.


Sul problema si è espresso recentemente Greg Joswiak, il responsabile del marketing del melafonino e dell’iPod Touch il quale, in risposta ad una domanda sul tema durante un’intervista, ha affermato che tale funzione non è stata considerata tra le principali durante la fase di realizzazione del terminale e che si è preferito dare priorità a funzioni più importanti, ma ciò non significa che sia un problema irrimediabile.

Joswiak non ha dato una risposta precisa e chiara ma lascia intendere che il copia/incolla, come il perfezionamento della navigazione GPS e altri aspetti dell’iPhone 3G non al 100%, sono migliorabili e potranno trovare un’immediata soluzione già dal prossimo aggiornamento del firmware del prodotto. Vedremo, quindi, se le migliorie riusciranno a rendere l’iPhone ancora più completo e più forte sul mercato e se gli utenti ne saranno soddisfatti.

Resta comunque singolare e quasi incomprensibile la scelta commerciale di non includere fin da subito la funzione mancante in uno smartphone di fascia alta come il touschscreen device della casa di Cupertino. È giusto lasciare spazio agli aspetti prioritari, ma sarebbe stato davvero cosi complicato aggiungere un applicativo base come questo?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>