L’iPhone causa dipendenza e senso di onnipotenza?

di Silvio Spina 1

Ormai siamo abituati a sentirne di tutti i colori quando il tema principale della discussione è l’iPhone. C’è chi lo difende a spada tratta, presentandolo come il miglior smartphone del pianeta, chi lo odia e lo accusa di essere soltanto una sorta di specchietto per le allodole. Insomma, il melafonino fa discutere e forse è anche questo uno dei suoi maggiori punti di forza.

L’essere costantemente sotto l’occhio dei riflettori ha senza dubbio favorito la sua fama e il suo successo. Ciò non significa che l’iPhone non sia un prodotto interessante e rappresenti una sorta di anno zero per la telefonia mobile. Ma non abbiamo comunque nascosto, in altri articoli, i dubbi sui prezzi enormi e sulle mancanze tecniche che un terminale di altissimo livello come l’iPhone ha.


Ma questa volta le critiche al melafonino non arrivano dagli addetti ai lavori o dagli utenti che non hanno subito il fascino del device Apple. A parlare è Massimo Di Giannantonio, ordinario di Psichiatria all’Universita’ D’annunzio di Chieti. La domanda che vi starete facendo proprio in questo istante sarà sicuramente di questo tipo: che c’entra la psichiatria con l’iPhone?

Secondo Di Giannantonio il melafonino potrebbe causare senso di onnipotenza e di dissociazione, come tutti gli oggetti “ortopsichici”, che ampliano e aumentano le facoltà cognitive dell’essere umano. In pratica lo psichiatra si riferisce alla possibile degenerazione verso l’isolamento con sè stessi e il terminale, una sorta di dipendenza come quella che colpirebbe gli utilizzatori incontrollati del Web.

La patologia colpirebbe i più giovani, più avvezzi alle nuove tecnologie e in particolare a Internet e al cellulare, due aspetti che sull’iPhone sono presenti, amplificati dalle caratteristiche particolari del device (sensibilità al tocco, assenza di tastiera, design unico) e dalla massiccia pubblicità del prodotto. Sarà davvero così?

Certo è che il troppo è troppo e un utilizzo massiccio non solo dell’iPhone, ma di tutti i prodotti tecnologici è sicuramente negativo. Se il melafonino ha qualche “potere” in più in tal senso, forse è dovuto alla sua esposizione planetaria di questi mesi. Vedremo se tale teoria sarà valida anche quando le vendite caleranno e l’interesse verso il device di Cupertino sarà meno presente nelle discussioni sulla telefonia.

Commenti (1)

  1. che dire di fronte all’iPhone si tende non considerare più nessun prodotto della concorrenza. Quel mago che è Jobs è riuscito a creare questo effetto attorno all’iPhone che lo rende un gardino sopra tutti gli altri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>