Cellulari con fotocamera: suoneria click obbligatoria?

Privacy, questa sconosciuta. La società attuale sembra particolarmente sensibile al tema della riservatezza dei dati e della sfera personali. Il problema, però, è che siamo diventati tutti degli occhi che osservano, filmano, registrano se stessi e chi ci circonda. I video e le foto postati sul Web sono un esempio di come sotto la parola condivisione, social network, Web 2.0 e quant’altro ci sia davvero di tutto e il contrario di tutto. Negli States i telefonini con fotocamera integrata sono arrivati fino al Congresso, con una proposta di legge di un repubblicano, Pete King, che punta a mettere un limite, seppur singolare, sull’utilizzo dei telefonini con fotocamera in pubblico.

Lo scopo principale è quello di rendere palese e pubblico il momento dello scatto di una fotografia, evitando cosi che alcune persone si mettano a fotografare terzi senza nessun consenso da parte di essi. Anche se l’America ha ben altri problemi da risolvere in questi mesi di crisi economico-finanziaria, l’idea di King fa sicuramente discutere: in che modo è possibile evitare che i possessori di cellulari facciano fotografie di nascosto?

3 Italia: arrivano Zero6Pro, Zero7Pro e Zero8Pro. Novità parte prima

Se per gli utenti di TIM, come abbiamo appena visto, la data del 2 Febbraio 2009 sarà una buona giornata per via dell’arrivo della nuova opzione tariffaria TIM 7×7 Messaggi, la stessa cosa non si può dire (a seconda dei gusti) per gli utenti di 3 Italia, o meglio, per coloro che desiderano entrare nel mondo di TRE ottenendo un telefono cellulare a prezzo vantaggioso a fronte di un impegno biennale. Dalle indiscrezioni che ci sono pervenute, 3 Italia dal 2 Febbraio rimodulerà in negativo gli “Upfront” (il costo fisso per ottenere il telefono cellulare) mantenendo uguale l’impegno fisso mensile. Altre novità riguardano i possessori di partita IVA: scompaiono i piani B.easy, Powerfull, B.mail e B.mail pro per far spazio alle nuove tariffe Zero6Pro, Zero7Pro e Zero8Pro. Vediamole nel dettaglio.

Sony Ericsson S001: tutto quello che si potrebbe volere da un Cybershot

Il miglior Cybershot mai prodotto. Un giudizio netto, forse anche troppo, ma in fondo l’unico in grado di sintetizzare chiaramente il processo evolutivo che ha portato Sony Ericsson dall’ottimo C905 a quest’ultimo device. Se non si fosse ancora capito, ci riferiamo al nuovo Sony Ericsson S001, ghiotta esclusiva dell’operatore giapponese KDDI, che – nonostante sia sprovvisto di touch-screen – è pronto a far destare dal torpore della gloria il sempre più venduto iPhone di casa Apple.

Sblocco iPhone 2.2.1: QuickPwn 2.2.5 disponibile

A sorpresa, come a sorpresa è stato l’arrivo del firmware 2.2.1 di iPhone e iPod touch, è arrivato QuickPwn 2.2.5. Per chi non lo sapesse, QuickPwn è il tool del DevTeam in grado di sbloccare iPhone e iPod touch: più precisamente, ad iPhone 3G e iPod touch 1G applica il Jailbreak. È incredibile la velocità con cui il DevTeam sia ormai in grado di rilasciare le nuove versioni del suo, celeberrimo, programma per lo sblocco di iPhone e iPod touch. Purtroppo due brutte notizie: redsn0w (sblocco di iPod touch 2G) è ancora in fase di sviluppo e yellosn0w (sblocco operatore iPhone 3G) non è ancora compatibile con la nuova baseband. Ecco come comportarsi.

TIM 7×7 Messaggi: nuova tariffa sms dal 2 Febbraio. Esclusiva

Gli sms sono il metodo di comunicazione più semplice e veloce: in pochi istanti è infatti possibile avvisare qualcuno che si ritarda rispetto ad un appuntamento e dagli adolescenti è uno dei mezzi di comunicazione preferito. Non sempre, però, sono la più economica modalità di comunicare: non molto tempo fa vi avevamo addirittura mostrato gli enormi utili che un operatore telefonico è in grado di generare tramite un grosso traffico di sms. In Italia c’è molta attenzione da parte degli operatori telefonici al fenomeno sms: Wind ha, ad esempio, da poco introdotto la tariffa Wind 6 sms che permette di inviare gli sms a 6 Centesimi di Euro a fronte di un costo fisso. TIM non sta a guardare e dal prossimo Lunedì (2 Febbraio 2009) è in arrivo una particolarissima novità: TIM 7×7 Messaggi. Scopriamo i dettagli.

BlackBerry Storm: per RIM non è un flop

In un articolo di ieri abbiamo parlato del BlackBerry Storm e di come il primo dispositivo touch screen della serie di punta di Research In Motion non sia riuscito in nessun modo ad intaccare il potere pubblicitario e commerciale del suo diretto concorrente, l’iPhone 3G di Apple. Molti hanno interpretato i 500 mila dispositivi venduti come un mezzo flop del terminale, considerato non adatto ad un confronto alla parti con il melafonino californiano. Ma nel pezzo pubblicato ieri da ioChiamo.com c’è un’inesattezza di fondo che è molto difficile riuscire a provare con facilità: abbiamo detto, infatti, che il mezzo milione di Storm commercializzato è sotto le aspettative iniziali dell’azienda nord americana.

A quanto pare, invece, non è cosi: Research In Motion si è espressa al riguardo, affermando che il numero dei pezzi venduti è in linea con i dati “normali” per dispositivi di questo tipo e che, quindi, non si tratta di un insuccesso, né di un risultato inferiore alle previsioni. Resta da vedere quale sia il metro di giudizio e quali siano i dati “normali” citati da RIM, in un mercato assolutamente eterogeneo come quello odierno.

Intel vuole spodestare iPhone!

Molti appassionati ed analisti del settore se lo aspettavano già da un po’ di tempo, e finalmente è arrivata la conferma ufficiale: Intel, la celeberrima azienda produttrice di microprocessori, vuole

BlackBerry Storm non riesce a scalfire lo strapotere iPhone

È difficile fare il conto dei tantissimi prodotti dotati di sensibilità al tocco lanciati dalle grandi case produttrici lo scorso anno per combattere lo strapotere mediatico e commerciale di iPhone 3G di Apple. Un successo, quello del melafonino di Cupertino, che ha spinto i colossi della telefonia mobile a trovare un modo per contrastarlo, attraverso prodotti dalle features più interessanti e qualitativamente maggiori. Ma nessuno sembra essere riuscito ancora a rendere davvero difficile la vita al melafonino californiano. Tra i modelli più accreditati come “iPhone Killer” c’era senza dubbio il primo touch screen device BlackBerry, ribattezzato Storm.

“Una tempesta sull’iPhone”, “Un tuono per fulminare il melafonino”, sono solo alcuni dei titoli che nei mesi che precedevano il suo arrivo sono stati usati per descrivere il rivoluzionario prodotto di RIM. Circa 100 milioni di dollari investiti per la sua realizzazione e un’aspettativa di successo forse anche troppo alta. Quali sono realmente i risultati dello Storm, a qualche mese dal suo lancio ufficiale?

Sblocco iPhone e iPod touch 2.2.1: redsn0w e yellosn0w in preparazione

Il nuovo aggiornamento firmware 2.2.1 di iPhone e iPod touch non ha portato novità evidenti (a parte la correzione di qualche bug) ma ha portato un aggiornamento firmware della baseband in modo da rendere inattivo yellosn0w per coloro che hanno aggiornato il nuovo device. Il DevTeam fa sapere che il Jailbreak non è messo in dubbio dal nuovo firmware 2.2.1: è yellosn0w ad accusare il colpo. Per quanto riguarda redsn0w per lo sblocco di iPod touch 2G, lo scenario non è cambiato rispetto ai giorni scorsi: il DevTeam sta ancora studiando un metodo per renderlo alla portata di tutti. Ecco i dettagli e il video in cui MuscleNerd, componente del DevTeam, presenta i nuovi problemi riguardo allo sblocco di iPhone e iPod touch 2.2.1.

PSP2: multitouch e wireless tra le features?

Qualche giorno fa’ una notizia che ha deluso molti appassionati di una nota piattaforma da gioco mobile, la PSP di Sony: la joint venture nippo-svedese Sony Ericsson ha infatti smentito che vi fosse in progetto uno smartphone che unisse le funzionalità proprie di un cellulare a quelle della consolle portatile. Questo, però, non significa che la Sony abbia rinunciato a pensare a tale dispositivo. In queste ore vengono diffuse sul Web le prime indiscrezioni sul progetto PSP2: a quanto pare la nuova piattaforma da gioco avrà un display molto ampio dotato di tecnologia multi touch, proprio come l’iPhone di Apple.

Anche i controlli da gioco e la navigazione del menu saranno legati alla sensibilità del tocco, rivoluzionando in maniera netta la consolle e il suo utilizzo. Ovviamente si tratta di rumors non ancora confermati ufficialmente dal colosso giapponese ma, se fossero reali, la seconda generazione di PSP potrà diventare un diretto concorrente dei prodotti della casa di Cupertino. Mistero, però, sulle altre funzionalità, in particolare sull’aspetto “telefonico” del device.

Vodafone SBH 01, il nuovo vivavoce per auto

Con le sempre più severe regole integrate nel codice della strada italiano (ma non solo), come tutti voi ben saprete, c’è stato un “giro di vite” anche per quanto concerne le chiamate effettuate tramite dispositivi mobili. Insomma, se è vietato utilizzare il telefonino mentre si è al volante, le grandi aziende del settore non possono assolutamente fare a meno di cogliere al volo l’occasione e tentare di fare del business in tale contesto. Tra i prodotti figli di questa strategia, spicca sicuramente il nuovo vivavoce per auto Vodafone SBH 01 contenuto nell’ultimo catalogo Vodafone One.

iPhone 2.2.1: nuovo firmware disponibile

Apple nelle serata di ieri ha rilasciato il nuovo firmware 2.2.1 per iPhone e iPod touch. Il changelog è, in linea con lo stile Apple, molto sbrigativo e indica una migliore stabilità di Safari e la visualizzazione corretta in Rullino fotografico di alcune immagini salvate da Mail, oltre che alla correzione di numerosi bug minori. Per quanto riguarda iPod touch, oltre alle correzione applicate al fratellone, presenta anche la correzione di un bug che affliggeva riproduzione dei file ALAC.