Tutorial: come convertire i video per vederli sul proprio cellulare

di Redazione Commenta

Oggi vedremo come è possibile sfruttare la tecnologia dei nuovi cellulari, palmari e smart-phone per utilizzarli come lettore multimediale di video e film senza un enorme dispendio di risorse.

Ma cominciamo subito:

Requisito essenziale per continuare a leggere questo tutorial su “come come convertire i video per il cellulare” è quello di avere un cellulare o uno smartphone con un lettore multimediale installato (ad esempio il Real Player presente sui Nokia ed i cellulari con Sistema Operativo Symbian o in alternativa il MediaPlayer degli Smartphone con Windows Mobile). Secondo requisito è quello di avere uno spazio libero di circa 200MB sulla propria memory card per permettere una visione fluida del film.

Nel nostro esempio, il film rigorosamente originale è stato compresso da DVD a DivX per essere poi passato in .3gp.

I requisiti tecnici del PC con cui abbiamo svolto il lavoro sono: un computer non necessariamente recente, basta un processore con frequenza di 1500 MHZ con almeno 512MB di memoria RAM, il software Alive DVD Ripper per convertire il nostro DVD originale in DivX ed infine ImTOO 3GP Converter per l’ultima conversione in .3gp.

Procediamo per gradi:

Avviate Alive DVD Ripper e si aprirà una finestra come quella mostrata in figura:

Cliccate su Open e selezionate l’unità da cui “rippare” il DVD: inserite il formato di output (consigliato .AVI), la cartella di destinazione, la lingua ed opzionalmente i sottotitoli.

Cliccate su Start Ripping per partire con la trasformazione. A processo ultimato, passeremo ad usare ImTOO 3GP Converter (attualmente alla versione 5.1): la versione gratuita di circa 13,80MB permette la conversione di soli 5 minuti di filmato con la scritta del software in sovraimpressione. Consigliato è dunque l’upgrade alla versione Premium che per 29,95 Dollari permette una conversione completa del filmato senza loghi nei seguenti formati base: AVI, MPEG, GIF, WMV, H.264/AVC, 3GP, MP4, MP3, WMA, WAV, M4A, AAC, OGG.
Installate il programma, apritelo, e cliccate su “File” e “Add“.

Cercate il file nella cartella di destinazione che verrà aggiunto in lista come in figura:

Dopo aver impostato i parametri (mi raccomando il formato .3gp), selezionate la cartella di destinazione del file definitivo e cliccate su Encode. Il tempo medio del processo, su un computer simile a quello usato da noi in redazione (CPU con frequenza 1500 MHZ con 512MB di memoria RAM e 100GB di spazio libero su Hard Disk) è di circa 20 minuti.

A processo terminato, non resta che copiare il file sulla memory card del cellulare ed avviare la riproduzione. L’apertura potrà, a seconda del modello di telefono in vostro possesso, sembrare decisamente lenta: bisogna sempre ricordarsi che stiamo aprendo un file di oltre 170MB su un cellulare.

Nell’augurarvi buona visione, vi invitiamo a tornare a trovarci spesso per altri tutorial riguardanti il mondo della telefonia.

N.B. Per chi volesse utilizzare un alternativa ad ImTOO 3gp converter è possibile utilizzare il software gratuito Free AVI to 3GP Converter arrivato alla versione 3.0, con una lieve perdita di qualità visibile solo su schermi superiori ai 4,6 pollici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>