Cambia l’offerta di Tim: tutto sulla connessione 4.5G

di Gio Tuzzi Commenta

Tim cambia marcia nel mondo degli operatori italiani e in questi giorni ufficializza la propria intenzione di mettere a disposizione del pubblico la connessione 4.5G nel nostro Paese. Al momento viviamo solo una fase di sperimentazione, che è stata avviata a Torino, ma che a stretto giro potrebbe presentare apprezzabili novità per tutto il Paese. Non resta che attendere ulteriori annunci sotto questo punto di vista.

Arrivati a questo punto non ci resta altro da fare che prendere in esame più da vicino quanto trapelato negli ultimi giorni, per quanto concerne la possibilità che Tim renda disponibile per tutti la nuova connessione 4.5G nel nostro Paese, indipendentemente dall’area geografica alla quale si appartiene:

“L’azienda, dopo aver lanciato per prima in Italia il 4G Plus (LTE Advanced) e aver raggiunto la massima velocità dei 300 Mbps attualmente offerta sulla rete LTE in otto città (Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona e Palermo), raggiunge questo ulteriore traguardo confermando il ruolo centrale nell’innovazione delle reti mobili ultrabroadband. I test realizzati con successo prima presso i laboratori dell’innovazione di Torino e poi in campo, sulle stazioni radio base della città, hanno consentito di raggiungere questo importante risultato che in futuro metterà a disposizione dei clienti nuove velocità in download superiori ai 500 Mbps. In particolare queste nuove prestazioni sono state raggiunte utilizzando l’allargamento dello spettro di frequenze complessivamente disponibile per la singola connessione dati – unendo le bande di frequenza LTE tramite Carrier Aggregation – e incrementando l’efficienza spettrale (cioè la velocità di trasmissione a parità di banda disponibile ), tramite le evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne e delle tecniche di codifica e di modulazione”.

Insomma, una bella mossa da parte di Tim, che potrebbe fare effettivamente la differenza in questo campo insieme a Vodafone, che dal canto suo aveva inaugurato questo filone nelle scorse settimane e da cui a breve potrebbero arrivare altre novità apprezzabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>