iPhone 4G non sarà compatibile con le nuove reti LTE ma in futuro si

di Redazione 1

La tecnologia corre sempre più veloce rinnovandosi di volta in volta e diventando sempre più efficiente. Sembra passato veramente poco tempo da quando fecero il loro ingresso nella telefonia le reti 3G ad alta velocità. Tutt’ora utilizziamo quotidianamente queste reti telefoniche che però vedono molto vicino il loro tramonto. Il futuro è rappresentato infatti dalle nuove reti LTE che sono ancora in fase sperimentale tanto che solamente la Vodafone è riuscita ad effettuare i primi test di connessione con questa nuova tecnologia.

Le reti LTE rivoluzioneranno il mondo della telefonia poiché permetteranno una velocità di connessione fino a 144 megabit al secondo, ossia 10 volte superiore rispetto a quelle che utilizziamo oggi. Questo permetterà la fornitura di servizi, da parte dei vari operatori telefonici, molto simili a quelli offerti per le reti fisse. La prima azienda a lanciare un terminale compatibile con queste nuove reti 4G è stata HTC con il suo HTC 4G EVO.

In un primo momento si era pensato che sarebbe stata Apple a commercializzare il primo terminale che sfruttasse le connessioni LTE dato che il prossimo iPhone 4G è previsto per giugno. Dopo l’ultimo annuncio di lavoro pubblicato dall’azienda di Cupertino abbiamo avuto però la conferma che il prossimo melafonino non supporterà questa nuova tecnologia.

Apple starebbe ricercando un “Cellular technology software manager” per lo sviluppo di un futuro iPhone. Le competenze richieste dagli uomini di Cupertino riguardano i vari standard WCDMA/UMTS, HSPA, HSPA+, LTE e un etc che fa ben sperare per un ipotetico WiMAX.

Questo dimostra con certezza che il prossimo iPhone 4G non sarà compatibile con le nuove reti LTE, una scelta dovuta sicuramente alla ancora scarsa diffusione di questa nuova tecnologia che è completamente assente nel nostro paese. Apple con questo annuncio ci fa capire però che sta prendendo in seria considerazione l’idea di realizzare, in un futuro non molto prossimo, un iPhone in grado di utilizzare queste connessioni ad alta velocità.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>