BlackBerry Protect, ecco la nuova soluzione per la sicurezza di RIM

di Redazione 1

Come abbiamo visto di recente, il futuro di RIM potrebbe essere rappresentato da un tablet con due fotocamere e un processore da 1 GHz, ma per ora l’unica cosa certa è che la casa produttrice dei BlackBerry si sta dedicando anima e corpo alla realizzazione di soluzioni software e online per la sicurezza dei suoi smartphone. Ecco allora spuntare BlackBerry Protect, una nuova applicazione che permetterà a tutti gli utenti dei dispositivi RIM di sincronizzare i loro dati sul Web e mantenerli costantemente al sicuro, senza fatica e senza spendere un soldo.

Il software è ancora in fase di beta testing ed è momentaneamente accessibile solo tramite inviti (registratevi qui per ottenerne uno), tuttavia promette già grandi cose. A dimostrazione di ciò, diamo un rapido sguardo alle principali funzionalità del software:

  • Backup e ripristino wireless di tutti i dati, compresi contatti, eventi del calendario, appuntamenti, promemoria, segnalibri e messaggi testuali
  • Localizza il dispositivo tramite la triangolazione delle torri e/o la tecnologia GPS
  • Blocca il dispositivo da remoto
  • Cancella in via definitiva tutti i dati contenuti nel dispositivo da remoto (ideale quando gli smartphone vengono rubati)
  • Imposta il dispositivo in modo da emettere un forte suono da remoto (utile a ritrovare gli smartphone in caso di smarrimento)
  • Schermata “lost and found” richiamabile da remoto sullo schermo del cellulare, in modo che il dispositivo possa essere restituito in caso di smarrimento (questa schermata può contenere un messaggio personalizzato composto da un massimo di 120 caratteri)

Anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, l’annuncio di BlackBerry Protect potrebbe fare da preludio al lancio di AppWorld 2.0, la nuova versione della vetrina virtuale di RIM corredata da una nuova infrastruttura di BlackBerry ID.

BlackBerry Protect è compatibile con i dispositivi della gamma Storm (9500 e 9530), Storm 2, Bold (9000 e 9700), Tour e Curve (8520 e 8900). Necessita del sistema operativo BlackBerry OS 5.0, uniche eccezioni sono il Tour e il Curve 8900, che possono avere anche il sistema 4.7.1 o 4.6.1.

Buona protezione a tutti!

Commenti (1)

  1. Per noi italiani non è ancora possibile la registrazione!!! 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>