Crypt My Sms per messaggi criptati

di Redazione Commenta

La necessità di avere dei “segreti” in un mondo in cui la privacy è alla mercè di tutti e dove reperire informazioni sulle persone è diventato facilissimo, diventa punto principale se abbiamo bisogno di non diffondere delle informazioni sui nostri contatti.

Parliamo infatti oggi di un’azienda italiana che ha realizzato un’applicazione molto utile per la tutela delle proprie comunicazioni a mezzo smartphone. L’azienda è la Trust My Phone e l’applicazione di cui vi parleremo oggi è Crypt My Sms.

Con questa applicazione, tutti gli utenti che lavorano su smartphone basato su sistema operativo Android, potranno inviare dei messaggi testuali a mezzo VoIP, con una caratteristica in più rispetto allo standard: l’aggiunta di un file di crypt che solo il titolare può identificare.

La novità è legata proprio al fatto che a partire dallo smartphone, il singolo SMS, viene trasformato in un pacchetto dati sicuro perché protetto. Questa applicazione ha già avuto l’approvazione da molti professionisti come i commercianti, gli operatori finanziari, i giornalisti, i manager, gli avvocati ed anche gli agenti di commercio. Diciamo le cose come stanno: un’applicazione che andasse un po’ contro la tendenza della condivisione, e ci tutelasse in alcune situazioni un po’ serviva a tutti.

L’applicazione fa identificare a monte una serie di utenti in agenda che abbiano la possibilità di ricevere un certificato per poter leggere il nostro messaggio criptato. Solo chi riconosce il certificato e la password potrà quindi leggere l’SMS.
Il software è scaricabile dal Market di Android ed è di semplice installazione, oltre che molto intuitivo.

L’obiettivo dell’azienda italiana è anche quello di mettere a disposizione degli utenti per questa estate 2011, un set intero di applicazioni (sempre con compatibilità Google Android), per offrire altri input per la riservatezza dei dati e la sicurezza degli utenti. Chissà poi se riuscirà anche a fornire la nota Safety Box di cui parlava, dove tenere i dati utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>