MAME su Android

di Redazione Commenta

 

Ecco che andiamo incontro ad una bella notizia per gli amanti del videogames e soprattutto del retrogaming che siano possessori di uno smartphone equipaggiato con sistema operativo Google Android.
In molti dovranno dire grazie a David Valdeita, lo sviluppatore che si è messo d’opera su Google Android, per rilasciare MAME4droid, l’emulatore di vecchi videogames MAME (Multiple Arcade Machine Emulator), che ancora ad oggi fa sognare gli utenti PC con oltre 2.000 titoli di videogames di vecchia data emulati sui personal computer.

 

David Valdeita ha quindi messo su la piattaforma Applicativa MAME4droid, ottimizzata sia per gli smartphone Android 2.1+ che per i tablet che supportano Android HoneyComb. Ovviamente ci sono poi una serie di opzioni attivabili sugli smartphone non proprio recenti che ne permettono comunque l’utilizzo. L’esempio classico sono quelle della riduzione della profondità del colore a soli 8 bit, oltre che la riduzione della qualità dell’audio che deve essere pari circa a 0.

 

Tra le features abbiamo un supporto nativo per l’auto rotazione, poi abbiamo la possibilità di mappatura dei tasti, oltre che il nascondere il controller touch screen ed il joypad virtualle a sei pulsanti per aumentare la giocabilità. Tra le opzioni invece, oltre alle suddette per la compatibilità con i vecchi device, abbiamo ulteriori opzioni come quello della regolazione per l’aspect ratio, per lo scaling e per la rotazione.

 

Attualmente per MAME4droid è disponibile sul Market di Android gratuitamente e fruibile da tutti i possessori dei device con le caratteristiche suddette. Se qualcuno potesse sollevare qualche dubbio, ovviamente il tutto va a ricadere sulle ROMs, ovvero i pacchetti che contengono all’interno gli “eseguibili” dei singoli giochi fruibili dalla lista del MAME. Ebbene per questo non c’è alcun problema, anche perché sono compatibili gli stessi file che utilizziamo per il personal computer, di conseguenza, andiamo a chiedere a Google “ROMs per MAME” e non ci rimane altro da fare che scaricare ciò che ci serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>