TIM Cloud, 10 GB di spazio ad un euro al mese

di Redazione 1


Cloud è una parola sempre più comune nell’offerta di servizi sul web che sta attirando le attenzioni non solo dei grandi nomi internazionali ma anche degli operatori di telefonia mobile. TIM Cloud è il servizio di storage multimediale remoto che TIM mette a disposizione dei suoi clienti con due formule molto interessanti.

TIM Cloud poggia sui server di Nuvola Italiana la piattaforma per il cloud computing del gruppo Telecom Italia. L’offerta base denominata “TIM CLOUD FREE” mette a disposizione 1 GB di spazio utilizzabile per l’archiviazione dei propri file. A questa si affianca l’interessante versione “TIM CLOUD 10GB” che mette a disposizione 10 GB di spazio (1 GB della versione gratuita, più altri 9) ad un costo di 1 euro al mese. L’opzione appare interessante soprattutto per quegli utenti che vogliono salvare e condividere con i propri amici file molti multimediali la cui dimensione media è rapidamente cresciuta con il diffondersi dell’alta definizione anche su tablet e smartphone.

TIM Cloud, secondo quanto riporta il sito Tim, è riservato ai clienti maggiorenni, non prevede costi di attivazione e si rivolge solo agli utenti privati. Per chi sceglie la versione da 10 GB è possibile disattivare l’opzione in qualsiasi momento mantenendo comunque lo spazio gratuito di 1 GB dell’offerta ‘free‘.

TIM Cloud, come gran parte dei servizi analoghi, non si limita a fornire spazio di archiviazione ma mette a disposizione numerose opzioni aggiuntive. E’ ad esempio possibile fruire in streaming dei propri contenuti multimediali da smartphone, da computer e dai televisori Samsung SMART TV. Sono inoltre previste funzioni specifiche per condividere i propri file multimediali su Facebook e Twitter nonché nella rete dei propri contatti su TIM Cloud.

Uno dei punti di forza della proposta cloud di TIM sta nella grande varietà di dispositivi supportati. L’applicazione TIM Cloud è infatti disponibile su iPhone, Android (2.1 o superiore), Symbian (versione 3 o successiva), e Windows Phone 7. In pratica la grande maggioranza degli smartphone usciti sul mercato negli ultimi anni è compatibile con il servizio.

[Photo Credits | Tim.it]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>