Meizi M8 Mini One, solo un clone dell’iPhone?

di Stefano Leotta Commenta

E’ di questi giorni la notizia che al ceBIT di Hannover la polizia tedesca abbia effettuato un blitz giudiziario atto a verificare che tutti i brevetti presentati non cadessero nell’accusa di plagio nei confronti di altre case concorrenti.

Molto spesso,in questo settore capita anche di vedere prodotti somiglianti tra di loro con il rischio che si palesi un chiaro problema di violazione di brevetti.

Come vi abbiamo annunciato il blitz ha interessato circa 160 agenti della polizia tedesca ed uno degli stand presi di mira dalle autorità è stato sicuramente quello della Meizu che con il suo M8 si avvicina in maniera impressionante al più famoso iPhone della Apple. Altre evoluzioni sul caso hanno però poi chiarito come il problema fosse riferito solo all’utilizzo di tecnologie multimediali senza licenza integrate in un suo player mp3.

Ma vediamo insieme da vicino questo aspirante iPhone che viene dal paese del Sol Levante.


Il Meizu M8 Mini One è uno smartphone con piattaforma operativa Windows Mobile 6, schermo da ben 3.2 “ touch screen chiaramente ed una risoluzione di 720×480 pixels. La connettività è di tipo GSM/GPRS/EDGE e vengono supportati sia Wi-Fi che Bluetooth.

Il processore che utilizza questo prodotto è un ARM11 con un velocità di clock di circa 667 Mhz. Disponibile nei tagli da 8Gb e 16Gb per ora non avrà un modello 3G.

Si nota da subito che siamo dinanzi ad un prototipo che vedrà la commercializzazione non da subito, ma rimane una problematica seria quella della violazione industriale dei brevetti, che in molti casi possono portare a sanzioni molto elevate nei confronti dei trasgressori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>