Mozilla Seabird: un concept futuristico

di Redazione Commenta

Va bene è solo un concept (forse), va bene dopo il melafonino, il googlefonino ed affini forse non si sente il bisogno di un mozillafonino, ma quanto sarebbe bello uno smartphone derivato dal concept di questo Mozilla Seabird?

Da qualche mese ormai se ne parla, tutti lo vorrebbero vedere e personalmente ne sento quasi il bisogno per uscire dalla routine in cui ormai sono entrati gli smartphone di ultima generazione. Il concept futuristico disegnato da Billy May per i famosi Mozilla Lab è talmente bello da essere affascinante e mi ricorda incredibilmente I fantastici 4 e Silver Surfer, forse per la forma, per i colori metallici, per le linee sinuose, non lo so, ma è bello e soprattutto Innovativo con la I maiuscola, finalmente.

Certo i concept sono solo concept, quindi il 90% delle volte rimangono solo tali, ma se pensiamo a quanti concept di 10 anni fa, che sembravano impensabili, sono stati realizzati ed addirittura superati, tutto questo non sembrerebbe essere così lontano. La tecnologia forse è già matura per realizzare un prodotto del genere, o forse no. I core per smartphone si stanno evolvendo e stanno arrivando a potenze inimmaginabili sino a due anni fa, basti pensare all’annuncio di Marvell di qualche giorno fa sulla produzione (forse 2011) di un processore 3-core da 1.5GHz per smartphone.

Immaginate come sarebbe avere uno smartphone basato sulle tecnologie più innovative mai realizzate e che utilizzi in modo spinto tutte le risorse tecniche di cui disponiamo: tecnologia di immissione dati “olografica” con immissione dati da una tastiera IR virtuale e touchpad virtuale con tecniche di motion-capture avanzate e proiettore ad alta definizione integrato. Utilizzo di  fotocamera e Bluetooth innovativi in combinazioni mai provate per rendere l’esperienza di navigazione ancora più reale/virtuale. Lo smartphone che diventa non un laptop, ma un qualcosa di mistico alla Minority Report, un qualcosa che ci possa far dire che stiamo andando con calma nel futuro, ma non nel presente quasi passato.
Un concept, un’idea, un qualcosa che a molti piacerà ed altri no, un futuro prossimo, un sogno, di sicuro è tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>