Sony Ericsson Xperia X1: voglia di riscatto in Sud Corea

di Silvio Spina Commenta

Il 2008 si è contraddistinto, come abbiamo visto in più articoli, per un forte cambiamento del settore smartphone. I nuovi must del settore sono touchscreen, semplicità di utilizzo tramite un’interfaccia intuitiva e innovativa, un design elegante. Sono state tantissime le aziende che nei mesi scorsi hanno seguito questi dettami per la realizzazione dei nuovi dispositivi e, ovviamente, è stato l’iPhone di Apple ad avere ancora una volta cambiato la strategia di molte delle case produttrici concorrenti e a costringere proprio tali aziende a realizzare devices da far competere con il melafonino californiano. I prodotti che ne sono scaturiti sono tantissimi e alcuni davvero interessanti.

Tra le releases più attese c’era senza dubbio lo Xperia X1 di Sony Ericsson, Windows Mobile phone dotato di schermo sensibile al tocco che si presentava quasi come l’iPhone killer diretto della joint venture nippo svedese. Dopo una serie di ritardi dovuti ad un problema software legato allo sviluppo e per altri motivi non ancora ben identificati, il dispositivo ha fatto il suo ingresso nel mercato e le attese, come abbiamo visto, erano davvero alte.

Forse il successo non è stato come ci si aspettava in un primo momento (l’uscita dell’iPhone di terza generazione può essere uno dei motivi della scarsa attenzione rivolta verso lo Xperia e altri prodotti del genere) e la crisi che ha colpito l’intero sistema finanziario globale e l’economia non hanno risparmiato neppure la joint venture, tanto da far pensare addirittura ad un divorzio tra le due case.

Ma lo Xperia X1 prosegue la sua volata commerciale e, dopo l’annuncio di quattro nuovi panel il mese scorso (CNN, Skype, Mytopia e On The Road), la casa produttrice è pronta per commercializzare il prodotto nel difficile mercato sud coreano già da questa settimana. Vedremo quale sarà l’accoglienza dell’utenza coreana in un periodo di<b difficoltà economica come questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>