Non sono pochi gli utenti che si chiedono come stia migliorando la sicurezza su WhatsApp a febbraio 2026. Una volta attivato, la verifica in due passaggi viene automaticamente attivata, rendendo molto più difficile accedere al dispositivo. Le notifiche di sicurezza verranno attivate, il che avvisa quando un contatto cambia telefono, reinstalla l’app o aggiunge/rimuove un dispositivo collegato. Questo può essere particolarmente utile in quanto garantisce che i tuoi messaggi siano ancora crittografati end-to-end nonostante un contatto che apporta queste modifiche.
La crittografia end-to-end è un metodo di comunicazione sicuro in cui solo la persona che stai messaggia può leggere o accedere ai messaggi. La crittografia end-to-end verrà eseguita automaticamente, che è un livello aggiuntivo per la cronologia della chat cloud. Ad esempio, se stai navigando attivamente tra Google Drive e iCloud, ti assicura solo di poter accedere a queste informazioni.

Non solo la verifica in due passaggi per la sicurezza su WhatsApp a febbraio 2026
Se invii più link ai tuoi contatti, le tue anteprime dei link saranno disabilitate. Questo può aiutare a impedire agli occhi erranti di scrutare sopra la tua spalla per vedere che tipo di link stai inviando. WhatsApp bloccherà anche attivamente i messaggi da account sconosciuti che inviano elevati volumi di messaggi. Grandi esplosioni di messaggi possono alzare bandiere rosse, segnalando potenziali tentativi di truffa o frode.
WhatsApp può mostrare agli altri utenti l’ultima volta che sei stato online. La funzione Impostazioni dell’account rigoroso nasconderà questa, così come la foto del tuo profilo, sui dettagli del tuo profilo e sui link sul tuo profilo, come il tuo sito web. Tutti questi sono bloccati solo ai tuoi contatti, o a un elenco che hai già prestabilito.
Solo i contatti conosciuti saranno in grado di aggiungerti alle chat di gruppo. Questo limita il potenziale dei truffatori che ti aggiungono a una chat di gruppo nel tentativo di seguire link sospetti attraverso opportunità false che sembrano essere troppo belle per essere vere. Questo potrebbe essere mascherato da una nuova apertura di lavoro o come uno schema rapido per fare soldi.
Insomma, come al solito bolle sempre tanto in pentola con WhatsApp, in attesa di capire quando verrà rilasciato il prossimo aggiornamento per Android ed utenti Apple. Nel frattempo, occorre prendere atto di queste misure pensate per migliorare in modo significativo gli standard di sicurezza della nota app di messaggistica, sperando che si possa ridurre il numero di attacchi digitali.