Deep Shot: dal PC allo smartphone

di Redazione Commenta

Negli anni ’80 era impensabile che l’essere umano avesse avuto a disposizione tante “diavolerie” tecnologiche, che portassero ad ottenere gli effetti che solo gli attori dei film di fantascienza mostravano.

Ebbene dopo solo 30 anni circa, ecco che ogni singola realtà sembra avverarsi e quindi trasportarci in un film futuristico.

La curiosità che andiamo a vedere oggi, è legata al mondo degli smartphone ed unisce i ricercatori di Google e quelli del MIT, che in collaborazione, sono riusciti a tirar fuori un nuovo progetto legato alla possibilità di trasmettere i dati e le applicazioni direttamente ad uno smartphone a partire dal PC. Qualcuno si dirà: e cosa c’è di particolare? Semplicemente in fatto di trasferire le informazioni tra i due device senza utilizzare cavi o reti wireless, ma semplicemente passando per la fotocamera dello smartphone.

Il progetto studiato, si chiama Deep Shot e consente di portare tutto ciò che abbiamo sullo schermo del PC, direttamente sul nostro smartphone, oltre che tutte le informazioni visualizzate in quel momento.
L’esempio classico che si legge sul sito dei Google Labs, è quello di fotografare una mappa che stavamo osservando comprensiva dei dettagli e del link della stessa, e trovarci tutto sul nostro smartphone.

La funzionalità nasce da una tecnologia web già diffusa, ovvero la classica URI (Uniform Resource Identifier). I software utilizzano l’URI per inviarsi dei link o più semplicemente per integrare intero codice e l’URI di Deep Shot, comprende tutte quelle informazioni da trasferire allo smartphone a partire dal codice via PC fino allo smartphone.

Il creatore si chiama Tsung-Hsiang Chang ed è un ricercatore laureato al MIT, che mentre faceva uno stage in Google, si è messo subito all’opera sul progetto e di conseguenza Google ne ha acquisito i diritti (assumendo il giovane). Il software è in fase di sperimentazione, ma è presente l’informativa su Google Labs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>