Nokia Car Mode: l’auto va su smartphone

di Redazione Commenta

La Nokia cerca di recuperare il terreno perduto nei confronti dei competitor come Apple e gli smartphone equipaggiati con Google Android, e cerca di farlo attraverso le affiliazioni e le partnership. Stiamo parlando di uno step già compiuto da altre case come la Apple insieme alla Nissan e la Ford, fornendo delle applicazioni dedicate al collegamento tra smartphone ed autovettura.

 

Nokia dalla sua, nel settore della navigazione satellitare ha già OVI Maps, come fiore all’occhiello, e proprio quest’anno, al Salone di Francoforte ha presentato il nuovo Car Mode, una applicazione che permetterà il dialogo tra lo smartphone e la consolle dei comandi della propria applicazione. Per prima cosa, è necessario avere a bordo un sistema operativo come Symbian Belle e poi avere una macchina dotata di Touch Screen. Alla base dell’applicazione c’è la possibilità di utilizzare il telefono direttamente dai comandi dell’automobile. L’incapsulamento con il Mirror Link, il software utilizzato da molte case automobilistiche per interfacciarsi con l’auto, permetterebbe agli smartphone della casa finlandese , di dialogare con la vettura, senza dover interagire con lo smartphone, ma semplicemente utilizzando il touch screen del cruscotto.

 

Nokia Car Mode è uno sviluppo interessante che potrebbe convertirsi ad un add on di Nokia Drive, il software di navigazione satellitare che sta per prendere luce ed a breve potrebbe anche essere integrato in una serie di vetture con cui la casa finlandese sta cercando di stringere partnership.
Per la presentazione al Nokia World 2011 di Nokia, è utile capire come la casa finlandese, seppur sta lavorando a stretto contatto con la Microsoft per l’utilizzo di Microsoft Windows Phone 7 sui proprio device, abbia deciso di non mollare il suo rapporto con Symbian, al punto da puntare moltissimo sul nuovo sistema operativo. Symbian Belle sarà già presente sul Nokia 700 presentato qualche settimana fa e già pronto per un aggiornamento che dovrebbe essere disponibile il 26 di Ottobre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>