Guida alla scelta di un gestore di telefonia mobile: le caratteristiche migliori da considerare

di Gio Tuzzi Commenta

Diciamocelo senza troppi problemi: al giorno d’oggi è praticamente impossibile vivere senza smartphone, data la grande importanza di questo strumento che permette di eseguire praticamente qualsiasi azione; un tempo i cellulari erano utili soltanto per telefonare o, al massimo, messaggiare tra amici e parenti, mentre oggi le funzioni sono tante altre.

scelta di un gestore di telefonia mobile

Si può guardare un film, una serie TV o addirittura una partita di calcio; ci si può rapportare anche a persone di cui non si ha il contatto telefonico tramite alcuni social che lo permettono; si può giocare online, con piattaforme e applicazioni che garantiscono una vasta disponibilità di titoli adatti al proprio divertimento: ad esempio, in questa pagina di Casinoonlineaams.com trovi i migliori siti per giocare al bingo online.

Insomma, con il proprio smartphone si può fare praticamente di tutto, ma per molte delle attività precedentemente citate – soprattutto fuori casa – sarà necessaria una linea mobile ottenibile tramite gestore; ovviamente, soprattutto se non si ha una buona conoscenza delle offerte e dei piani di ogni compagnia, potrebbe essere difficile scegliere in maniera corretta. Di seguito, allora, vogliamo indicare alcune delle caratteristiche migliori da considerare per una corretta guida alla scelta di un gestore di telefonia mobile.

Costo dell’abbonamento e aggiunte accessorie

Si tratta di un’ovvietà, ma il fattore prezzo è senz’altro molto importante quando si tratta di gestire un contratto di telefonia mobile e di indirizzare la propria scelta verso un determinato gestore. In questi casi, non bisogna guardare soltanto alla cifra che si spende nei primi mesi di promozione o in una prima fase del contratto, ma anche sul lungo termine, poiché diverse compagnie promettono un contratto con delle cifre che – però – non vengono rispettate dopo un primo periodo o che nascondono altri prezzi, relativi a costi di attivazione, per aggiunte accessorie o per servizi che dovranno essere disattivati.

Gli esempi possono essere numerosi, ma ad esempio le funzioni per sapere chi ha contattato in caso di chiamata persa o di telefono irraggiungibile spesso presentano dei costi mensili da sostenere, e dovranno essere per questo motivo disattivate, al fine di risparmiare nei costi mensili per la propria ricarica. La scelta di una compagnia telefonica, contrattualmente parlando, dovrà dunque prevedere tutti quei cavilli, così da valutare il prezzo totale che dovrà essere speso mese per mese, così da sostenere il proprio contratto nel corso del tempo.

Offerte e promozioni per il cliente

Un fattore che permette di muovere e orientare la propria attenzione è certamente quello della formulazione di un’offerta, che di fatto interessa ad ogni potenziale cliente quando si tratta di affidarsi ad un determinato gestore, soprattutto nel caso di prezzi uguali o molto simili tra loro. Ad esempio, c’è differenza tra (cifra indicativa) 15 euro al mese per 100 giga o per giga illimitati, dal momento che – pur essendo difficile riuscire a utilizzare 100 giga a meno che non si vedano più film al giorno – nel secondo caso non si correranno rischi di nessun tipo.

Alcune compagnie permettono anche di ottenere delle offerte particolari accanto al proprio contratto di telefonia mobile, come l’Happy Friday di Vodafone che garantisce l’ottenimento di premi come buoni sconto, abbonamenti o coupon per destinazioni come spa, centri benessere, ristoranti e tanto altro ancora. Insomma, che si tratti di realizzare promozioni su giga, minuti o messaggi o di prevedere un pacchetto che “contorni” l’offerta, possono esistere sempre delle caratteristiche che garantiranno la propria scelta al meglio.

L’importanza del contratto di linea mobile e linea domestica

Spesso, chi realizza un contratto con un determinato gestore per la linea mobile procede allo stesso modo anche per la linea domestica e per la propria connessione in casa; questo, ovviamente, qualora il gestore lo richieda, dal momento che per esempio Iliad non presenta una linea per la propria casa, se non con apposita box, a differenza di altri gestori. Ovviamente, queste offerte spesso vengono realizzate per i nuovi utenti o per premiare i clienti più fedeli, ma garantiscono spesso l’ottenimento di un doppio contratto che permette di risparmiare o risolvere tutto con un unico pagamento, associato ad un conto corrente in molti casi, che renderà i costi complessivi molto più contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>