Telecom Italia: novità per i passaggi ad altro operatore

di Michele Baratelli 1

Telecom Italia nei giorni scorsi ha introdotto nuove norme interne riguardanti il passaggio verso un altro operatore di telefonia fissa: nonostante la novità sostanziale, la notizia è rimasta relativamente nascosta. A partire dal 22 giugno 2009 è stata infatti introdotta una nuova modalità di comunicazione automatica al cliente finale sull’avvio della procedura di passaggio del servizio ad altro Operatore Telefonico.

La nuova modalità, già operativa per il servizio di Carrier PreSelection dal 25 maggio, è caratterizzata da una chiamata in automatico tramite un messaggio fonico al numero telefonico del cliente finale interessato al passaggio ad altro operatore con il vantaggio di informare rapidamente il cliente delle variazioni di servizio che la Direzione Wholesale di Telecom Italia deve effettuare sulla sua linea telefonica in base ad una richiesta pervenuta da un altro Operatore Telefonico per conto del cliente stesso.

Il messaggio fonico sarà pertanto inviato per le richieste che comportano:
– la fruizione del solo traffico telefonico con altro Operatore (attivazione prestazione CPS)
– la disattivazione della prestazione CPS
– il passaggio “totale” dell’accesso o del servizio da Telecom Italia ad altro Operatore
– la migrazione dell’accesso o del servizio da altro Operatore a Telecom Italia per le quali è necessario fornire il cosiddetto “Codice di Migrazione”.

Sono esclusi al momento unicamente i casi in cui non è coinvolta Telecom Italia, ossia le migrazioni da un Operatore Telefonico all’altro.

In sostanza il cliente finale sarà più informato riguardo alle varie procedure riguardanti il passaggio ad altro operatore in cui Telecom Italia è coinvolta: un servizio in più questo che offre Telecom, con lo scopo di rendere più chiare le “oscure operazioni” che intercorrono dopo aver richiesto la portabilità.

Con questa nuova modalità offerta da Telecom Italia non si riducono però i tempi del passaggio che, come qualcuno tra voi avrà sperimentato, a volte ha tempistiche più lunghe del previsto.

Commenti (1)

  1. Ciao, vi consiglio di leggere l’articolo scritto da questo avvocato che dà dei consigli su come tutelare i propri diritti di utente durante la migrazione ad altro gestore telefonico.

    http://www.andreadagostini.it/articoli.asp?selezione=19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>