Telecom Italia: Romaeuropa Webfactory 2009 al via

di Michele Baratelli Commenta

Ha preso il via la seconda edizione di Romaeuropa Webfactory, il laboratorio virtuale nato dalla collaborazione tra Fondazione Romaeuropa e Telecom Italia. Dopo il successo riscosso dalla prima edizione e la premiazione dei vincitori, la community di artisti più attivi del web riprende la sua attività e lancia quattro nuovi concorsi aperti a tutti i creativi d’Italia. In palio il premio finale di 5.000 euro in gettoni d’oro e la partecipazione alla prossima edizione del Romaeuropa Festival, in programma per l’autunno 2010. A decretare i vincitori della prima fase del concorso sarà il voto della giuria popolare, espresso da tutti gli iscritti alla community online, mentre la giuria di qualità, costituita dai tutor di ciascuna area, nominerà i vincitori della fase finale.

Dal 30 settembre fino al 2 marzo sarà possibile proporre un’opera a tema libero per una delle quattro sezioni Video Art per l’espressività artistica applicata al video, Music@ per la musica elettronica e i suoni digitali, 100words per la scrittura innovativa, e Spot per la creatività pubblicitaria.

Ciascuna area sarà coordinata da un artista, un critico o un esperto che seguirà il concorso come tutor: Video Art si avvarrà dell’esperienza di Giuseppe La Spada, artista digitale vincitore del prestigioso Webby Awards, Music@ di Fennesz, virtuoso dell’elettronica celebre per le sue collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, 100 words della Scuola Holden, la scuola di scrittura e storytelling fondata da Alessandro Baricco, e Spot di TheBlogTV, la factory specializzata nella produzione di programmi televisivi e advertising user generated.

Inoltre quest’anno ci saranno due guide d’eccezione: per la sezione Video Art, Anna Mattirolo, direttore del Maxxi Arte, e per Music@ Carlo Antonelli – direttore di Rolling Stones – che coinvolgerà i big della musica nominandoli a sorpresa “tutor per un giorno”.

Tra le novità del concorso di quest’anno, l’adozione di licenze Creative Commons, che permetteranno a tutti gli autori di decidere il livello di diffusione e condivisione applicabile alle opere presentate, e la partnership con BeatPick, che metterà a disposizione dei creativi numerosi brani di cui servirsi gratuitamente per la realizzazione dei propri lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>