Nokia presenta il nuovo cellulare 3G low cost 2730 Classica

Nokia ha annunciato qualche giorno fa’ l’imminente arrivo sul mercato di un nuovo dispositivo economico di terza generazione ribattezzato 2730 Classica. Un cellulare con scocca monoblocco dalle caratteristiche davvero interessanti, soprattutto per il suo rapporto qualità prezzo. Il 2730 Classica è compatibile con le reti UMTS. È dotato di un display QVGA da 2 pollici, con una risoluzione di 240 x 320 pixel e oltre 262 mila colori visualizzabili. La fotocamera integrata è una 2 Megapixel completa di zoom digitale e funzionalità per il videorecording. Il player audio è compatibile con alcuni dei formati più diffusi in ambiente mobile, come MP3, WAV, AAC, AAC+, MIDI e WAV, mentre il riproduttore video supporta l’utilizzatissimo 3GP.

È dotato di connettività Bluetooth e USB 2.0, di una radio FM integrata e di un client mail. Come browser per la navigazione Wap, invece, il candybar dovrebbe essere dotato in modo nativo dell’eccellente Opera Mini. Non manca nemmeno un ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie standard. Non è chiara la capacità di memoria interna del device, ma è comunque presente uno slot di espansione per microSD, fino ad una capacità massima di ben 2 GB.

Firefox Mobile Alpha 1 per Windows Mobile disponibile

A due mesi di distanza dal tanto chiacchierato debutto della versione beta 1 per PC/Mac e Nokia N810, Firefox Mobile (conosciuto anche come Fennec) torna – finalmente – a far parlare di sé grazie alla nascita di una nuova versione del software, la Alpha 1, per smartphone animati dal sistema operativo Windows Mobile. Gli ingredienti che rendono questa release particolarmente appetitosa sono: il supporto per gli add-on, un’ottima gestione della memoria ed un’interfaccia utente basata su CSS (che favorisce una corretta visualizzazione dei siti Web sui display più larghi). Il download gratuito è effettuabile da questa pagina del sito Internet ufficiale, mentre di seguito potete trovare una rapidissima guida all’installazione. Enjoy!

VoIP cos’è veramente e come funziona

 Ultimamente si sente molto spesso parlare di VoIP (acronimo di Voice over IP) per svariati motivi. Sicuramente il primo motivo è che sempre più compagnie telefoniche incluso nell’abbonamento di Internet stanno regalando una linea dedicata al VoIP; secondo motivo è la crisi finanziaria che sta spingendo l’utente medio a cercare un modo per risparmiare almeno sulla telefonia ed il VoIP, anche cercando su Internet, è la prima soluzione a cui si pensa. Ma vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
Tecnicamente il VoIP è un servizio che si appoggia su un protocollo base (solitamente il noto TCP/IP) e su un convertitore analogico/digitale (ADC) che si occupa di trasformare la voce (analogia) in segnale di dati ditgitale. Questi dati vengono suddivisi in molteplici pacchetti e poi riassemblati in ordine per essere riconvertiti in voce da un convertitore digitale/analogico (DAC). Nulla di più semplice.

Call Center: per Agcom devono migliorare

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha approvato un provvedimento sulla qualità dei servizi telefonici di contatto (cosiddetti call center), applicabile a tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile, stabilendo un piano triennale di miglioramento progressivo che ridurrà significativamente i tempi di attesa per gli utenti e renderà i call center direttamente accessibili anche ai non udenti.

App Catalog per Palm Pre era già online a Gennaio

Vi ricordate l’entusiasmo con cui a Gennaio vi presentavamo tutte le novità del CES 2009, Palm Pre compreso? Ecco che in quella foga sia noi che anche il prestigioso Gizmodo ci siamo lasciati sfuggire un particolare non da poco. Una delle foto scattate al Pre, infatti, mostrava già in quel di Gennaio App Catalog, l’App Store secondo Palm, in funzione. Scrutando bene l’immagine, infatti, si notano rinomate App come Pandora e Twitter insime a Chess e News.

Samsung B7300, il nuovo dispositivo touch low-cost

Shh, non ditelo in giro, ma forse qualcuno l’ha capito. I dispositivi mobili equipaggiati con touch-screen non devono per forza costare quanto un mese d’affitto di un appartamento sito al centro di Roma per essere definiti “cool”. A capirlo, forse, e ribadiamo forse, è casa Samsung che sta per far debuttare sul mercato internazionale il suo nuovo B7300, un rivale dei rivali di iPhone caratterizzato da un look classico (forse anche troppo) e da caratteristiche tecniche – appena svelate, tra l’altro – per nulla inadatte a conquistare una larga fetta di utenza.

HTC Touch Diamond2 è arrivato

HTC ha annunciato la commercializzazione in Italia di HTC Touch Diamond2. Semplicità, innovazione e design rendono unico questo dispositivo che bilancia funzionalità, ricerca stilistica e la più avanzata tecnologia per la personalizzazione della comunicazione e dell’esperienza del mobile Internet. HTC Touch Diamond2 è l’evoluzione del celebre HTC Touch Diamond. Con dimensioni contenute per una completa gestione anche con una sola mano, HTC Touch Diamond2 evolve e migliora le funzionalità delle suo fortunato predecessore. Il display del nuovo modello cresce fino a raggiungere i 3.2 pollici mantenendo l’alta risoluzione WVGA che assicura una perfetta visibilità, in un design di appena 13.7mm. HTC Touch Diamond2 è disponibile in Italia a un prezzo consigliato di 479 euro.

Categorie HTC

“Fastweb soluzione impresa” fa crescere il business

Fastweb lancia un nuovo sito internet per rispondere alle esigenze di business delle aziende di piccole e medie dimensioni, www.fastwebsoluzioneimpresa.it, con un’interfaccia grafica semplice e intuitiva che rispecchia l’identità del nuovo brand e la ricchezza dell’offerta. Nasce così Fastweb soluzione impresa, il nuovo sito internet dedicato alle piccole e medie imprese con strumenti e soluzioni per far crescere il business.

Palm Pre già nella rete interna Sprint

La data di rilascio del Palm Pre non è ancora pubblica ma continuano gli indizi che fanno immaginare, a noi appassionati di telefonia mobile, che tale giorno non è troppo lontano. I dipendenti di Sprint (o meglio coloro che avranno il compito di promuovere il Palm Pre all’interno della rete commerciale) hanno già ricevuto un dispositivo in modo da comprenderne i minimo particolari.

HandBrake 0.9.3.: programma gratis per convertire DVD

 Capita a volte che certi film ci piacciono talmente tanto che vorremmo portarli sempre con noi. Vederli e rivederli appena possiamo, sul nostro Iphone, cellulare, lettore multimediale, ecc. Purtroppo, molti dei programmi che ci permettono di fare ciò sono a pagamento e costano molto. HandBrake è un’interessante applicazione che ci permette di rippare un intero nostro filmato DVD nei formati: Mp4 Avi e OGM. Basta inserire il proprio DVD nel lettore del computer e avviare il programma. Dopo un bel po’ di minuti (necessari per la completa conversione), avremo il nostro file bello pronto per essere messo su una memory card o caricato sul mini hard-disk dell’Iphone.

Wind: ricavi primo trimestre 2009 in crescita del 6,3%

Il Consiglio di Amministrazione di Wind Giovedi 14 Maggio ha esaminato ed approvato i risultati economico finanziari al 31 marzo 2009. Nel primo trimestre del 2009 Wind ha generato ricavi pari a 1.368 milioni di euro, in aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per effetto della buona performance registrata sia nella telefonia mobile, con ricavi in crescita del 3,1%, che nella telefonia fissa ed Internet con ricavi in crescita del 13,3%. Il forte incremento di ricavi nella telefonia fissa deriva, oltre che dalla solida performance del business, dall’impatto dell’acquisizione a gennaio 2009 della società M-Link da parte di Wind.

BlackBerry Storm 2 9250, ecco altre foto

Lo stesso fotografo che ieri ci ha deliziato con le prime immagini del BlackBerry Storm 2 9250 è tornato alla carica con nuove foto del prossimo telefono cellulare di casa RIM. Ora è possibile capire qualcosa di più sul design di questo futuro telefono cellulare che finora è stato commercializzato nel nostro paese in esclusiva con Vodafone (negli USA l’operatore di riferimento è Verizon).

IEA: cellulari e devices portatili una delle maggiori cause dello spreco energetico

Il cellulare è uno dei mezzi con cui si sta mettendo in ginocchio il pianeta? Detta così sembra quasi una battuta, un qualcosa di fantascientifico, e invece sembra proprio che il telefonino, insieme ad altri prodotti portatili divenuti parte di noi da anni, come lettori musicali, MID, palmari, HD portatili, ecc…siano una delle cause dello spreco energetico attuale. Ad affermare questo è la IEA, l’Agenzia Internazionale per l’Energia, in un rapporto pubblicato qualche giorno fa’. La crescita sempre maggiore della produzione di dispositivi ad uso personale e domestico, insieme ad una domanda sempre più esigente, comporterebbe, secondo l’Agenzia, un vertiginoso aumento dei consumi energetici.

Ogni prodotto necessita di una carica per poter funzionare e la diffusione planetaria di questo tipo di oggetti, ma soprattutto le cattive abitudini, sia nella produzione che nelle scelte degli individui, rischia di vanificare gli sforzi fatti finora per arginare il problema dello spreco dell’energia. Si ipotizza, addirittura, che entro il 2030 si triplicherà la percentuale di tali consumi e, di conseguenza, si assisterà ad un aumento delle emissioni di anidride carbonica nell’aria che aggraverà i problemi già seri in termini di salute ambientale e sociale.