Nokia Asha, i numeri di un successo in un grafico

di Redazione 2


Fornire agli utenti cellulari e smartphone ricchi di funzioni e con buone capacità di connessione mantenendo al tempo stesso un prezzo accessibile e popolare. E’ questa la missione che Nokia ha affidato alla gamma Asha che negli ultimi mesi ha registrato il lancio di molti nuovi modelli. Con la fascia alta ormai affidata quasi esclusivamente ai Lumia basati su Windows Phone, la storica Series 40 sta trovando una nuova giovinezza nella fascia medio-bassa dell’offerta con numeri di assoluto rilievo.

Il successo della famiglia Asha è stato sintetizzato in una infografica pubblicata su Nokia Conversations che riassume tappe e cifre fondamentali di questa famiglia di terminali. Nokia Maps è uno dei servizi di maggiore successo tra quelli disponibili sui modelli Asha ed offre un livello di copertura impressionante: 190 paesi, 45,5 milioni di km di strade e 75 milioni di punti di interesse. Strategico è anche il ruolo del nuovo Nokia Browser, l’interfaccia di accesso al web che è arrivata a registrare fino a 4 nuovi utenti per ogni secondo.

Nokia Browser è anche il miglior esempio dei nuovi servizi cloud introdotti da Nokia e si avvale di una compressione dei dati lato server che permette di ridurre fino al 90% il peso dei contenuti web; tradotto in pratica significa tempi più brevi per visualizzare un contenuto e costi più bassi. Cifre impressionanti anche per quanto riguarda le applicazioni: i clienti Asha hanno complessivamente scaricato più di 20 milioni di app. La sola Electronic Arts ha reso disponibile per i modelli Asha ben 40 diversi game mentre sono oltre 70 i partner che forniscono contenuti e servizi per la piattaforma.

La gamma Asha fa della comunicazione uno dei suoi punti di forza. Grazie a Nokia Social gli utenti hanno la possibilità di aggiornare i principali social network da una singola applicazione. Molto completa è, infine, l’offerta tecnologica della gamma Asha che include modelli con tastiera tradizionale e versioni con tastiera QWERTY nonché versioni dual-SIM e modelli destinati al mercato business. Il modello Asha 302, ad esempio, guarda proprio agli impieghi professionale ed offre tastiera QWERTY cifratura dei dati, push mail e sincronizzazione per contatti e calendario con un prezzo inferiore ai 100 euro.

[Photo Credits | Nokia Conversations]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>