Tutorial: registrare le telefonate su cellulari con Windows Mobile

di Redazione 2

Oggi vedremo come è possibile registrare con semplicità le telefonate che vengono effettuate e ricevute con il nostro smart phone dotato di Windows Mobile come sistema operativo. Tanti sono sicuramente i metodi ed i software e dopo tante ricerche effettuate per trovare il miglior software freeware per i due dispositivi che abbiamo in redazione (un HTC Touch Diamond ed un Mitac A701), ci siamo resi conto che il sistema operativo di Windows Mobile, già ha a bordo questa possibilità di registrazione.
Vediamo insieme quindi, qual’è lo strumento che possiamo utilizzare per effettuare questa operazione. Per completezza tecnica si comunica che i test sono stati effettuati sui due modelli suddetti e che la funzionalità è stata ottima su entrambi i modelli, quindi di conseguenza dovrebbe essere funzionante anche su tutti i device provvisti di Windows Mobile a partire dalla versione 5.0.
I Pocket PC Phone Edition, hanno una funzionalità del software telefono che si chiama “Note“. All’apertura di questa funzione, è possibile selezionare la tipologia di immissione delle note che può essere da pennino, oppure da microfono. Cliccando sul tasto “Menu” in basso a destra, occorre mettere un segno di spunta su “Visualizza Barra di Registrazione”. Opzione supplementare è quella di decidere la destinazione di salvataggio del nostro file semplicemente cliccando su “Menu”, poi su “Opzioni” e poi su “Salva in”, da qui decidiamo la cartella e diamo OK.
Una volta fatto ciò, è possibile chiudere l’applicativo ed avviare il nostro telefono. Adesso, facciamo la nostra telefonata e durante gli squilli in attesa, possiamo premere sul tasto “Note” (oppure impostarlo come tasto rapido su uno di quelli disponibili solitamente in basso). Da qui apparirà il nostro software che ci permetterà la registrazione. Basterà premere il pulsantino rosso con la dicitura REC e così l’applicazione registrerà per noi la telefonata. Per terminare la registrazione, occorre cliccare sul simbolino quadrato nero dello stop.
Questa operazione molto semplice va però utilizzata in casi particolari, ricordiamo che la registrazione NON comunicata delle conversazioni telefoniche è punibile a norma di legge, quindi questo tutorial è utilizzabile solo per scopi particolari, tipo interviste telefoniche dove preventivamente viene comunicato all’interlocutore che la telefonata verrà registrata.

Commenti (2)

  1. Esiste una versione simile per gli smartphone?

  2. Ma dove lo avete saputo che registrare conversazioni a lle quali si partecipa è illegale?
    Informatevi un po meglio.
    E’ illegale divulgare impropriamente le conversazioni telefoniche o a voce non registrarle.
    Possono essere usate anche in Tribunale.
    Unica condizione che chi registra stia partecipando alla conversazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>