Una gallery d’immagini può diventare un fotolibro

di Gio Tuzzi Commenta

Tra le caratteristiche più importanti di uno smartphone troviamo il tipo di fotocamera. Tra i parametri di confronto più importanti troviamo i megapixel, l’autofocus, il tipo di flash, l’esposizione, il numero di colori. Noi stessi siamo soliti recensire periodicamente le fotocamere dei vari modelli di smartphone di volta in volta proposti sul mercato.

Esiste addirittura uno standard internazionale, chiamato DxOMark che valuta e misura la qualità delle fotocamere, sintetizzandolo in un valore detto score: per produrlo, DxO, l’azienda che l’ha creato, conduce un’analisi rigorosa che include sia la componente hardware sia quella software.

Sarà proprio per la crescente qualità delle fotocamere integrate negli smartphone, che sempre più geek e smartphone addicted hanno rinunciato a possedere una fotocamera digitale e si limitano a scattare fotografie e selfie con il proprio smartphone. I vantaggi sono innegabili: mentre dobbiamo ricordarci di portare la fotocamera, lo smartphone ce l’abbiamo sempre in tasca.

Anche la persona meno portata alla fotografia, con uno smartphone, un po’ di tempismo e con le giuste applicazioni può realizzare scatti unici e bellissimi: foliage autunnali, autoscatti ben riusciti, foto panoramiche, ritratti, immagini di viaggi. Insomma, se scorriamo la nostra cartella immagini, scopriremo di avere del bellissimo materiale.

Affinché queste immagini non restino solo una serie di files jpg nel nostro telefono, una buona idea può essere farne una scelta e trasformarle in un fotolibro. Perché no, tematico: potremmo raccogliere le foto di famiglia per fare un regalo alla mamma, oppure le immagini di un viaggio per farne una sorta di diario fotografico. Tutto dipenderà dal contenuto della vostra gallery di foto e dai soggetti che vi stanno più a cuore.

Tra i servizi che offrono la stampa online, vi segnaliamo Cewe che si distingue per la qualità del risultato e per la semplicità di realizzazione.

Qui di seguito due video tutorial che vi guideranno nella realizzazione di un foto libro unico e creativo.

Lavorare con gli sfondi: in questo tutorial si danno suggerimenti su come modificare ed abbellire le foto e gli sfondi per le pagine del tuo Fotolibro CEWE.

Inserire i testi: in questo tutorial ti spiegheremo come inserire e modificare facilmente dei testi da inserire tra le pagine del tuo Fotolibro CEWE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>