Samsung Galaxy Gear, smartwatch da indossare

di Redazione Commenta


Tra le molte novità targate Samsung per l’IFA 2013 di Berlino è arrivata anche la presentazione ufficiale di un prodotto molto chiacchierato nelle ultime settimane. Il produttore coreano ha infatti presentato l’inedito smartwatch Galaxy Gear ufficializzandone caratteristiche e data di lancio.

Samsung Galaxy Gear, un device da indossare

Con il nuovo Galaxy Gear Samsung si muove lungo il nascente filone dei device da indossare. Il Galaxy Gear è uno strumento che nasce per completare l’esperienza d’uso della famiglia Galaxy nell’utilizzo quotidiano attraverso una combinazione di design, praticità, funzioni esclusive e connettività evoluta. Esteticamente simile ad un orologio da polso, il Galaxy Gear resta costantemente connesso allo smartphone tramite la tecnologia Bluetooth e notifica in tempo reale l’arrivo di messaggi, chiamante in ingresso ed email. Con la funzione Smart Relay l’ultimo messaggio notificato è anche immediatamente disponibile sullo schermo dello smartphone.

Le funzioni del Samsung Galaxy Gear non si limitano però alla sola ricezione. Il collegamento Bluetooth può essere utilizzato anche per effettuare e ricevere chiamate in vivavoce utilizzando l’altoparlante integrato. Grazie al sistema di riconoscimento vocale S Voice è possibile richiamare un numero in rubrica, dettare un messaggio vocale o creare un appuntamento sul calendario senza dover fisicamente toccare il dispositivo.

Fotocamera integrata e sistema Android

Tra le altre caratteristiche del Galaxy Gear si segnala la funzione Auto Lock che blocca lo schermo dello smartphone quando i due dispositivi si allontanano oltre i gli 1,5 metri. Find My Device è invece la funzione che permette di ritrovare il proprio smartphone mediante l’attivazione dello schermo, della vibrazione o di un segnale acustico.

Oltre a funzionare da estensione per gli smartphone, il Samsung Galaxy Gear dispone di funzioni autonome. Tra queste spicca senza dubbio la piccola fotocamera da 1,9 MP integrata sul cinturino che attraverso la funzione Memographer permette di registrare foto e video. La funzione Voice Memo permette invece di registrare brevi promemoria da riascoltare in un secondo momento.

Da un punto di vista tecnico il Samsung Galaxy Gear si caratterizza per il display Super AMOLED da 1,63 pollici con risoluzione di 320 x 320 pixel. Lo smartwatch è mosso da un processore da 800 MHz affiancato da 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Il Galaxy Gear sarà disponibile in sei diverse colorazi: Jet Black, Mocha Gray, Wild Orange, Oatmeal Beige, Rose Gold, e Lime Green. Il lancio commerciale avverrà il prossimo 25 settembre in parallelo con lo smartphone Galaxy Note 3.

[Photo Credits | Samsung]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>