Come potenziare un business online

di Gio Tuzzi Commenta

Internet è diventato un mezzo molto potente per costruire e portare avanti un business. Infatti oggi molti realizzano acquisti online, quindi la rete può rappresentare uno strumento importante per vendere, promuovere e pubblicizzare prodotti, servizi o brand. I media tradizionali non sembrano avere più tutta questa pregnanza rispetto all’utilizzo di internet, che è stato accresciuto soprattutto dal fatto che si sono sempre più diffusi i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, oggi molto utilizzati per connettersi alla rete.

business online

Quindi i professionisti che si occupano di marketing e coloro che studiano le strategie che hanno a che fare con il digital non possono fare a meno di riferirsi al mobile quando si tratta di raggiungere il mercato di riferimento. Ma come fare per determinare l’aumento di un business online? Ti diamo alcuni consigli utili a questo proposito.

Costruisci legami attraverso il mobile

Rivolgendoti a degli esperti, come Bitmetrica, hai la possibilità di costruire il tuo business online rivolgendoti in particolare agli smartphone e a tutto ciò che domina la scena con il mobile.

Un’ottima strategia di marketing digitale è quella che riesce a studiare dei piani per riuscire ad ampliare il numero di clienti direttamente basandosi sull’uso del cellulare.

D’altronde quella del mobile è ormai una tendenza che non si può sottovalutare. Infatti il vantaggio di questa particolare strategia che si basa sui dispositivi mobili è il fatto che nell’ambito del web marketing si ha la possibilità di creare legami personali con gli utenti, che si possono trasformare così in potenziali clienti.

Proprio attraverso l’uso dei dispositivi mobili si può promuovere un business online attraverso un e-commerce o tramite l’uso di applicazioni personalizzate. Hai anche la possibilità di sfruttare i social media, attraverso la connessione tramite il mobile, per fare delle vere e proprie campagne di lead generation.

Dai importanza ai contenuti visivi

Per portare avanti un business online, anche tramite l’uso dei dispositivi mobili, dovresti cercare di dare più importanza ai tuoi spazi web e ai contenuti visivi. Il carattere visivo è diventato fondamentale per le campagne pubblicitarie.

Non potrebbe non essere così, considerando che i consumatori oggi hanno poco tempo per leggere i contenuti lunghi. Ci sono molti contenuti che puoi utilizzare per arricchire le tue pagine web, anche facendo riferimento a siti molto conosciuti per la condivisione, come YouTube, e poi infografiche, webinar, tutorial, presentazioni in streaming.

Usa la SEO per il posizionamento

La SEO continua ad avere molta importanza per poter posizionare meglio i contenuti fra i primi risultati restituiti da Google. Quindi non dovresti trascurare, per incrementare il tuo business online, nemmeno la fase iniziale di keyword research.

È molto importante cercare di ottimizzare dei testi in riferimento al tuo sito, al blog aziendale o alla pagina Facebook.

Conta sui social media

Oggi molti utenti che utilizzano i dispositivi mobili trascorrono diverse ore sui social media più conosciuti, come per esempio Facebook, Twitter e Instagram. Utilizza i social network per costruire una strategia, considerandoli come importanti fonti di promozione e quindi anche di guadagno.

Ci vuole molta creatività, quella che usano i social media manager per fare in modo che le aziende aumentino i loro utenti.

Tra l’altro su alcuni social media operano quelli che vengono definiti influencer, che hanno un alto numero di follower: potresti cercare di portare avanti una collaborazione con qualcuno di questi influencer, perché potresti derivarne delle preziose fonti da cui guadagnare, per diffondere soprattutto il tuo brand o per promuovere i prodotti o i servizi che metti a disposizione degli utenti.

L’impatto dei social media sul tuo business online potrebbe essere davvero significativo, perché è ricco di mille sfaccettature che dovresti considerare per riuscire ad emergere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>