Tutorial: ottimizzare il consumo della batteria

di Redazione Commenta

La batteria è sempre stato un punto cruciale dei cellulari, e da quando sono sempre più in uso palmari e smart-phone con l’utilizzo di funzioni quali agenda e reminder, la batteria è sempre più un’incognita. Vedremo oggi come è possibile fare qualche piccolo accorgimento nell’utilizzo per migliorare le performance dei cellulari di nuova generazione soprattutto guadagnando qualche oretta di autonomia.
Non è necessaria l’installazione di applicazioni esterne o di hardware particolari, ma solo modificare alcune impostazioni per poter salvaguardare la nostra batteria.

Procediamo per punti:
1. Non caricare mai il cellulare quando non è completamente scarico, questo perchè il livello di batteria scende al livello di carica commissionata.
2. Come fonte di dispendio energetico principale ci sono i nuovi display a colori che agiscono molto sulla durata della nostra batteria. Per evitare che ciò accada, necessita di abbassare il più possibile la luminosità del display, questo perchè è così possibile diminuire il dispendio energetico inutile. Inoltre impostare ad un massimo di 10 secondi il risparmio energetico del display
3. Quando non viene utilizzata la connettività con altri dispositivi, tenere sempre disattivate le opzioni di Bluetooht, di GPS e di Wi-Fi (per chi ne è equipaggiato). Non bisogna mai lasciare attive le connessioni WAP e GPRS oppure applicazioni di chat, instant messaging ed e-mail push che accendono connessioni costanti ad alto consumo.
4. Un’applicazione che sarebbe utile installare è di tipo task manager per terminare tutti i processi attivi “inutilmente” sul cellulare per poter utilizzare al meno possibile la memoria del cellulare.
5. I desktop animati, gli screen saver, consumano molto rispetto a statici schermi scuri, tipo uno sfondo nero.
6. Qualora non si utilizzano servizi Internet, disattivare tutti i servizi UMTS perchè per chiamate e SMS è sufficiente la rete GSM, l’unico handicap potrebbe essere quello di una qualità audio leggermente inferiore.
7. Acquistate accessori originali e per il proprio telefono, questo perchè gli accessori non compatibili o con standard diversi consumano la batteria in maniera notevole.

Con l’applicazione di questi piccoli e semplici punti, sarà possibile quindi salvaguardare di circa una giornatina la nostra cara batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>